n.73 VII anno, 15 aprile 2010
Dieci serate con le erbe della giovinezza e "Superbe" ferma il tempo
A cura di Abcveneto
L’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e le erbette spontanee, eccellenze primaverili del territorio trevigiano, si renderanno protagonisti di dieci serate - evento nel corso della 23^ edizione di Superbe.
La rassegna è nata dalla volontà e dalla collaborazione del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana con la Provincia di Treviso e grazie all’appoggio del Consorzio tutela Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e Unascom di Treviso.
La manifestazione, che prenderà il via martedì 20 aprile, quest’anno avrà come titolo “Con le erbe della giovinezza Superbe ferma il tempo”, e si proporrà ai suoi ospiti come un viaggio tra i sapori e la tradizione popolare per conoscere le erbe che mantengono giovani. A partire dalla tradizionale sperimentazione culinaria dedicata al palato, gli chef quest’anno, esploreranno una nuova dimensione delle erbette spontanee alla scoperta delle loro proprietà benefiche e di elisir dell’eterna giovinezza. Erbe buone a 360°: buone da mangiare e che fanno bene alla salute e al benessere di chi le mangia, piante cui per scienza, tradizione o credenza popolare si attribuiscono la proprietà di conservare la giovinezza. L’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e le altre erbe come luppolo, borragine, rosa canina, mirtillo, timo, melissa, tarassaco, zenzero, rabarbaro saranno così interpretate con maestria e originalità dagli chef dei ristoranti protagonisti della Rassegna.
Ogni Ristorante ha quindi scelto un piatto dedicato alla giovinezza: per le serate di apertura il 20 e 21 aprile Le Calandrine di Cimadolmo proporrà Filetto di baccalà dissalato su guazzetto di luppolo, asparagi bianchi e verdi di Cimadolmo IGP e pesto di crescione; mercoledì 28 Villa Razzolini Loredan di Asolo presenterà Raviolotti ripieni alla menta spadellati con tarassaco e borragine; mentre nella serata di martedì 4 maggio al Perché di Roncade troviamo il Semifreddo alla camomilla con sangrìa alla lavanda e rosa canina. Casa Brusada di Crocetta del Montello prepara Controfiletto di cervo al porto, con mostarda di mirtilli e flan di asparagi bianchi e rosa canina per la sua data di giovedì 6 maggio. Martedì 11, invece, Villa Castagna di Crocetta del Montello si cimenta in un Filetto di maialino da latte leggermente affumicato con asparagi bianchi di Cimadolmo IGP marinati all’erba luisa e timo; mentre venerdì 14 maggio al Parco Gambrinus di San Polo di Piave troviamo l’Elisir di lunga vita, dessert a base di melissa, e martedì 18 maggio Al Sile di Casier sono protagonisti invece i Ravioli ai germogli di luppolo selvatico con pesto di cerfoglio, tarassaco e dadolata di speck croccante alla camomilla. Infine, ultimo appuntamento martedì 25 maggio Da Domenico Alle Grave di Spresiano con Trota affumicata marinata all’aneto e zenzero, su letto di germogli e asparagi, mentre per tutto il periodo della rassegna, il ristorante Al Bacareto di Mogliano Veneto ci delizierà con la Crema Bavarese al rabarbaro.
Per l’occasione i nove Ristoranti Superbe si sono avvalsi della consulenza scientifica del Dr.Roberto Paladin, laureato in Tecniche Erboristiche e A.D. della Mei di San Vendemiano, che dal 1988 produce e distribuisce una gamma esclusiva di fitocosmetici, prodotti erboristici e integratori alimentari naturali di alta qualità. In questa edizione sono quindi ben nove i ristoranti trevigiani che si rendono protagonisti della promozione dell’Asparago Bianco di Cimadolmo e delle erbette spontanee, che dal 2002, per primo in Europa, ha il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Costo serate: da 55 a 65 euro
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file