n.73 VII anno, 16 aprile 2010
Villorba (Tv):dieci giorni di appuntamenti da Lovat
A cura di Abcveneto
Domenica 18 aprile – ore 18,30
TOMMASO TOMMASEO PONZETTA presenta PER RAGGIUNTI LIMITI D’ETA’ (Nuovi Sentieri, 2009)
Un nuovo incontro realizzato da Auser Treviso. Un noto chirurgo che è stato anche pioniere dei trapianti nella Marca Trevigiana (il primo ad averli eseguiti all'ospedale Cà Foncello) abbandona il bisturi per "raggiunti limiti d'età" e si dedica a un'altra delle passioni della sua vita: la scrittura. Ma anche alla campagna, ad uno stile di vita che non ha avuto molto tempo di praticare mentre lavorava e che ora scandisce il ritmo di una sua "seconda vita".
Giovedì 22 aprile - ore 17.00
CARTASTRACCIA presenta L'INVENZIONE DI UN LIBRO con Fabiano Fiorin
Come nasce un libro illustrato? Lo spiega Fabiano Fiorin, che come illustratore ha pubblicato libri per ragazzi con case editrici nazionali ed internazionali quali, tra le altre, Ravensburgher e Giunti, ed è stato selezionato per diversi concorsi internazionali di illustrazione come ‘Il battello a vapore’ città di Verbania...: un vero asso dell'illustrazione!
Giovedì 22 aprile – ore 18,30
IL MARTELLO DELLE STREGHE (Spirali, 2003) a cura di ASSOCIAZIONE CIFREMATICA DI VENEZIA
Un testo realizzato nel 1486, nel quale due inquisitori domenicani analizzano e descrivono il mondo quotidiano delle streghe raccogliendo voci, tradizioni popolari e confessioni ottenute sotto tortura. Temi che nell’incontro condotto da Anna Silvestrini (presidente dell’Associazione Cifrematica di Venezia) e Molesini (scrittore, docente all’Università di Padova) divengono occasione di dibattito intorno alla modernità e soprattutto alla questione della donna quale elemento che introduce la novità e la possibilità dell'arte.
Venerdì 23 aprile – ore 18,00
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO a cura di BIBLIOTECA CIVICA DI UDINE E COOPERATIVA GUARNIERIO
Una grande festa della lettura che dal Friuli “si sposta” a Villorba, per offrire letture a tema libr(e)ro che i partecipanti all’evento realizzeranno singolarmente, a coppie o pure in gruppo, con l’unico obiettivo di condividere il piacere della lettura.. e magari di “contagiare” il pubblico con la loro passione per i fantastici mondi rinchiusi in ogni libro, pronti a rianimarsi attraverso lo straordinario atto di leggere…!
Sabato 24 aprile – ore 18,30
PAOLA FANTIN presenta IL QUADERNO DEGLI ALBERI ANTICHI E LEGGENDARI (Kellermann, 2009)
I grandi alberi secolari del Veneto (ma anche quelli d’Italia e d’Europa) diventano mete per gite inedite e suggestive, che Fantin descrive con dovizia di particolari naturalistici, ma senza dimenticare di narrare storie e leggende che nascono inevitabilmente attorno ad arbusti pluricentenari. Un libro, che l’autrice presenta assieme alla giornalista Marina Grasso, che è anche un invito a brevi viaggi nel verde e nella storia. In occasione della presentazione sarà anche allestita al Lovat Lab una mostra delle illustrazioni che corredano il libro.
Martedì 27 aprile - ore 18,30
MASSIMO CARLOTTO presenta DONNE A PERDERE di Michele Ledda, Ciro Auriemma e Renato Troffa, Piergiorgio Pulixi (E/O, 2010)
Il celebre scrittore padovano presenta tre romanzi noir uniti da un comune progetto di scrittura, da lui diretto, e da alcuni temi del noir mediterraneo: la schiavitù sessuale, l'usura, il riciclaggio. In un unico volume sono uniti ben tre romanzi per rivendicare e festeggiare un percorso di formazione e scrittura collettiva avviato da Carlotto con la complessa inchiesta del suo libro "Perdas de Fogu", per la stesura del quale l'autore ha coinvolto numerosi altri scrittori, tre dei quali sono gli autori dei romanzi dal tema comune "Donne a perdere", appunto.
Mercoledì 28 aprile – ore 18,00
FRANCESCO LEONCINI presenta ALEXANDER DUBCEK E JAN PALACH. PROTAGONISTI DELLA STORIA EUROPEA (Rubettino, 2009)
Leoncini, docente di Storia dei Paesi slavi all’Università di Venezia, ha curato questa raccolta di saggi filosofici e storico-culturali corredata da alcune interviste, che rappresenta un contributo fortemente innovativo sulla Primavera cecoslovacca e su tutto il dibattito e il travaglio degli anni ’60 che portò a quella stagione di rinnovamento. Ne discuteranno con il curatore Grigore Arbore Popescu (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il caporedattore RAI Sergio Tazzer.
Giovedì 29 aprile - ore 17.00
CARTASTRACCIA presenta MOSTRICIATTOLI TRA LE PAGINE con Silvia Cagnatel
Laboratorio di Silvia Cagnatel per cercare tra le pagine piccoli mostri e le loro storie. Ma anche per trovare nei libri nuove ispirazioni per nuovi mostri, nuove storie... e chissà... : nuovi artisti dell'illustrazione!
Giovedì 29 aprile- ore 18,30
ALBERTO ROSSATTI presenta POESIE D’AMORE DI PABLO NERUDA (Audiolibri, 2010)
La voce calda e profonda di Alberto Rossatti scava nelle pieghe delle più belle liriche che Pablo Neruda ha dedicato all’amore, per estrarne emozioni palpitanti o sommesse, riflessioni penetranti e giochi di ritmo e melodia. Emozioni da leggere ma anche da ascoltare nel nuovo audiolibro, per presentare il quale Rossatti dialogherà con la giornalista Giulia Salmaso, con accompagnamento musicale dal vivo.
Dal 1 aprile al 2 maggio 25% di sconto su tutti i libri della collana "Gli Adelphi"
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20;
domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20.
Tel. 0422.92697 - 0422.920039
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file