n.73 VII anno, 16 aprile 2010
Funicolare a Venezia
A cura di Abcveneto
Tutti in carrozza: si parte. La funicolare di Venezia (chiamata anche People mover...unica critica: non si capisce bene il perché del nome in inglese, visto che siamo a Venezia, non a Londra) entra in esercizio lunedì 19 aprile, a iniziare dalle 12, quando – fino a sera – cittadini, istituzioni, giornalisti, turisti e semplici curiosi potranno salire sul mezzo di trasporto pubblico più moderno esistente in città.
Una funicolare di montagna che viaggia in laguna non s’era mai vista. Infatti è l’unica in Europa: viaggia in quota, a 5 metri e mezzo d’altezza, attraversa due canali, collega l’Isola del Tronchetto a Piazzale Roma (porta della città) passando per la Stazione Marittima.
A tagliare il nastro, a mezzogiorno in punto, sarà il nuovo sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, che inaugurerà la nuova infrastruttura assieme a Giorgio Nardo, presidente dell’Azienda Servizi Mobilità del Comune di Venezia (ASM) che ha condotto l’operazione fin dall’inizio e ne gestirà il servizio. “Un importante tassello della Venezia che cambia”, commenta Nardo.
Nella giornata inaugurale, la funicolare terrestre sarà in funzione dalle 12 alle 23. Il primo viaggio sarà riservato alle autorità e alla stampa, per consentire a fotografi e operatori televisivi di effettuare le riprese e le interviste nello spazio adeguato. Dopo qualche minuto gli imbarchi saranno aperti al pubblico. Che, dopo aver ritirato il biglietto dall’hostess preposta (da martedì 20 entreranno in funzione i distributori automatici) e averlo introdotto nell’apposita obliteratrice, potranno varcare i tornelli e salire a bordo. Per tutta la giornata si viaggerà gratis, mentre da martedì 20 aprile si pagherà il biglietto (il costo è di 1 euro, mentre l’abbonamento mensile è di 15 euro). E sarà festa per tutti, con tanto di brindisi, cicchetti e musica (con la cantante brasiliana Luma Quartet e il gruppo anni Settanta “I ragazzi del Beat”), come nella migliore tradizione di una città aperta al mondo.
Ci sarà anche un Ufficio postale, con vendita di una serie di prodotti ed effettuazione di servizi postali (come per esempio una raccomandata filatelica), allestito per l’occasione su iniziativa di ASM in collaborazione con Poste Italiane. Nella stazione di Piazzale Roma distribuirà mille cartoline gentilmente offerte da ASM con la foto del People Mover scattata da Graziano Arici. Sul bollo, che il cliente potrà acquistare in loco (alcuni sono a tema e fra i temi c’è Venezia), verrà apposto uno speciale annullo postale (un timbro) ideato e realizzato espressamente per l’evento. Una ‘chicca’ per i collezionisti e per tutti coloro che potranno dire, avendone la prova, “Io c’ero”.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file