n.73 VII anno, 16 aprile 2010
Seminario per le aziende trevigiane la certificazione HALAL, specifica per il mercato islamico
A cura di Abcveneto
Treviso Glocal, società per l'internazionalizzazione del sistema economico trevigiano, il 26 aprile organizza un seminario informativo sulla certificazione Halal, uno speciale disciplinare che accerta la conformità di un prodotto al codice islamico, attestandone l'origine e le modalità di preparazione. La certificazione Halal, ad esempio, è obbligatoria affinché una persona di fede islamica possa rispettare le indicazioni date dalla propria religione nel consumare un determinato alimento.
Il seminario, che si terrà dalle ore 10 alle 13 presso la sede di Treviso Glocal a Lancenigo, è organizzato in collaborazione con Ihsan, una delle società di riferimento in Italia per la certificazione Halal italiana.
«"Halaal" è una parola araba che significa "lecito, permesso" - spiega la responsabile di Treviso Glocal, Rossella Bianchi - e si contrappone al termine arabo "Haram" che, al contrario, vuol dire "illecito, vietato". Nell'ambito musulmano il termine Halal si riferisce a tutto ciò che è consentito secondo l'Islam, con riferimento al modo di parlare, all'abbigliamento, alla condotta e alle norme in materia di alimentazione. A quest'ultimo campo si rivolgono in particolare i servizi delle società di certificazione che si occupano sia della macellazione degli animali, sia della preparazione di alimenti e bevande, secondo la legge islamica. Ogni musulmano, infatti, considera un preciso dovere conoscere e rispettare la propria tradizione».
Per un'azienda italiana, specie del settore agro-alimentare, la certificazione Halal può costituire un enorme aiuto nelle vendite e nelle esportazioni, poiché il mercato di fede musulmana negli ultimi anni ha raggiunto grandi dimensioni. Secondo le stime recenti dell'Annuario Pontificio 2009, i musulmani nel mondo sarebbero almeno 1 miliardo e 269 milioni, pari al 19.2% della popolazione globale. E il dato è in crescita.
Nel seminario informativo promosso da Treviso Glocal, aperto a 15 partecipanti, si discuterà di: significato di Halal, il mercato Halal nel mondo, la certificazione Halal italiana ed internazionale, il processo certificativo applicato dalla società di certificazione Ihsan di Bologna. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni consultare il nuovo sito internet www.trevisoglocal.it oppure telefonare allo 0422.911417.
Treviso Glocal è una società consortile a responsabilità limitata costituita nel 2001 per promuovere l'internazionalizzazione del "made in Treviso", supportando e sostenendo le aziende e i prodotti trevigiani nel mondo. Socio di maggioranza è la Camera di Commercio di Treviso; altri partner aderenti sono Confartigianato Marca Trevigiana, CNA, Coldiretti, Unascom Treviso, insieme a Unicredito Italiano Spa e Veneto Banca. Il presidente di Treviso Glocal è Italo Bosa.
Treviso Glocal
via Roma, 4/D - 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file