n.73 VII anno, 23 aprile 2010
Archivi di persona nel trevigiano: tra memorie e identità da scoprire.Cronaca di un progetto pilota e prospettive regionali
A cura di Abcveneto
Mercoledì 28 aprile alle ore 9 si svolgerà nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, via Cornarotta 7-9,l’incontro Archivi di persona nel trevigiano: tra memorie e identità da scoprire.
Si farà il punto su un progetto pilota recentemente concluso, svolto in partnership tra la Regione del Veneto, la Fondazione Benetton Studi Ricerche e la Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, che ha indagato la presenza nella realtà trevigiana di archivi di persona novecenteschi conservati prevalentemente presso enti pubblici e privati.
L’iniziativa vuole evidenziare la ricchezza e la complessità di un patrimonio culturale unico
(oltre 170 gli archivi rilevati nell'intera provincia con un'indagine che ha coinvolto quasi 400 istituti), che deve essere salvaguardato, tutelato e valorizzato per evitarne la dispersione e la conseguente perdita di fonti importantissime per la storia del territorio e per le memorie collettive.
Come sottolineano le curatrici del progetto Andreina Rigon, Francesca Ghersetti, Loretta Paro «nel corso dell'incontro verranno presentati i primi risultati della ricerca, nata dalla consapevolezza della necessità urgente di delineare una mappa indicativa di questa particolare tipologia di archivi novecenteschi a forte rischio di dispersione, mappa indispensabile agli enti deputati e alla società civile per operare in modo consapevole scelte di politica culturale necessarie alla loro salvaguardia, conservazione e valorizzazione». L’iniziativa ha portato a tracciare un quadro d'insieme che per la prima volta offre una visione efficace, seppur ancora parziale, di archivi pubblici e privati la cui esistenza e collocazione erano sinora sconosciute o conosciute in modo assai approssimativo.
L’urgenza di questa ricognizione, così come quella della definizione di protocolli di lavoro univoci per i professionisti del settore dei servizi culturali, è emersa con particolare evidenza già nel corso della giornata di studio Carte, libri, memorie: conservare e studiare gli archivi di persona, tenutasi a Treviso il 26 ottobre 2007, da cui ha preso avvio questo progetto che, con la presentazione di mercoledì 28 aprile, giunge a una prima conclusione.
Si darà quindi conto dei primi risultati della rilevazione tentando al tempo stesso di delinearne possibili sviluppi futuri su scala territoriale regionale, anche attraverso un confronto con gli enti coinvolti.
Programma e informazioni disponibili sui siti di: Fondazione Benetton Studi Ricerche: www.settoreweb.com Francesca Ghersetti, tel. 0422.5121 e Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta:fondazionemazzotti.org Loretta Paro, tel. 0422.346066
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file