n.73 VII anno, 23 aprile 2010
La cultura ci fa ricchi. Per il Nordest Capitale Europea della Cultura
A cura di Abcveneto
Sabato 24 aprile
ore 17.30
Teatro civico Aldo Rossi
Viale Europa 12, Borgoricco (Pd)
La conoscenza si sviluppa in rete Interverrà: Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia
L'incontro rientra negli eventi "TELECOMINCONTRA" e verrà trasmesso in diretta in streaming video sul sito di TELECOM ITALIA
E' dedicata interamente al tema delle reti della conoscenza e della comunicazione la sezione della terza edizione del Festival delle Città Impresa che si svolge nei Comuni del Camposampierese. Tra gli eventi clou della manifestazione - organizzata da Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera con il supporto di Unicredit Group e di Telecom Italia - l'appuntamento "TELECOMINCONTRA" che chiuderà la rassegna e vedrà protagonista Jimmy Wales, l'inventore dell'enciclopedia collaborativa online Wikipedia, ospite sabato 24 aprile alle ore 17.30 a Borgoricco (Pd).
Nato ad Huntsville, Alabama, nel 1966 e si è laureato alla Auburn University e alla University of Alabama. Ha lavorato come Direttore della ricerca presso Chicago Options Associates, una società di compravendita di opzioni e future che all'epoca aveva sede a Chicago. A metà degli anni '90 Wales ha dato vita a Bomis, un portale di ricerca dedicato ai vari aspetti della cultura pop, tra i primi esempi di utilizzo delle informazioni sotto licenza libera contenute nell'Open Directory Project. Nel 1999 Jimmy ha concepito l'idea di un'enciclopedia a distribuzione libera e ha fondato Nupedia assumendo il filosofo Larry Sanger come caporedattore. Dopo solo due anni, sul medesimo concetto di libera enciclopedia, lo stesso gruppo di lavoro apre Wikipedia, ottenendo un successo immediato. Nel 2003 Jimmy ha fondato Wikimedia Foundation, un'organizzazione non-profit con sede a Tampa, per sostenere Wikipedia e i progetti ad essa collegati. Nel 2004 Wales ha fondato Wikia. A metà del 2005 è stato nominato fellow del Berkman Center for Internet & Society della Hardward Law School e nell'ottobre dello stesso anno è entrato nel consiglio direttivo di Socialtext, una società che si occupa di fornire tecnologie wiki alle aziende. Attualmente vive a St. Petersburg, in Florida.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file