n.73 VII anno, 25 aprile 2010
Claim The Creative Box:LO SPORT CON LOTTO E CLAIM DIVENTA INNOVATIVO
A cura di Abcveneto
Lotto Sport diventa protagonista nel mondo della comunicazione, grazie ad un progetto di marketing innovativo, ideato dall'agenzia di comunicazione Claim The Creative Box di Treviso. Obiettivi di quest'operazione sono il lancio mondiale della nuova scarpa da calcio senza lacci Zhero Gravity Ultra, in vista dei prossimi mondiali di calcio in Sudafrica e la creazione di un nuovo movimento "social": il Free From Laces Movement.
Claim ha ideato e coordinato questo innovativo progetto di comunicazione, strutturandolo su più "punti di contatto": dai siti target per i diversi brand, al nuovo sito corporate Lotto, all'attività sui social, alle azioni di guerrilla ed ambient marketing, ad eventi, video, fino alle campagne pubblicitarie stampa e web. L'intero progetto è stato realizzato in collaborazione con Mec, il centro media di Lotto Sport Italia.
Il sito internet realizzato per la nuova scarpa Zhero Gravity Ultra (www.zherogravity.lottosport.com) si caratterizza per una forte propensione verso i social network, quali Facebook. Inoltre, primo esempio nel mondo delle scarpe da calcio, Lotto introduce l'e-commerce con vendita di scarpe personalizzabili: gli utenti potranno infatti acquistare le scarpe direttamente dal sito, personalizzandole sulla tomaia con una delle immagini proposte, oppure facendo scrivere il proprio nome o il proprio messaggio del cuore.
Elemento fondamentale del nuovo progetto di comunicazione di Lotto Sport Italia, è la nascita del movimento Free From Laces (= liberati dai lacci) che con il concetto "Less is more", è protagonista della campagna pubblicitaria di Zhero Gravity. La campagna prevede un road tour nelle più importanti piazze italiane, da Milano (lunedì 26 aprile) a Genova, Palermo fino a Roma, con la presenza di Luca Toni e numerosi altri testimonial di Lotto, che vedrà protagonista un modo nuovo di interpretare il calcio, più libero e creativo, grazie al team di giocatori Free Style, acrobati del palleggio. Il lancio della scarpa Zhero Gravity sarà supportato poi da una campagna stampa su quotidiani, sportivi e non, oltre che sul web.
Free From Laces ha un proprio manifesto e un decalogo ai quali si ispira. Sarà anche blog, nel quale gli utenti potranno inserire video, immagini, musiche, testi, per "liberarsi dai lacci che la società impone, segnalare le barriere o i muri da abbattere, i soprusi che vorrebbero cancellare dal mondo". I progetti proposti verranno votati dal popolo della rete; fra i più popolari, verrà selezionato il vincitore, che avrà la possibilità di tradurre in realtà la propria idea di 'liberazione', grazie ad un finanziamento che Lotto mette a disposizione, sostenendo e finanziando speciali progetti di social charity.
Nelle FOTO allegate, alcuni esempi di guerrilla ed ambient marketing a Milano, in vista dell'evento di lancio della nuova scarpa da calcio Zhero Gravity Ultra, che si terrà lunedì 26 aprile.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file