n.73 VII anno, 26 aprile 2010
NASCE IL CONSORZIO DOLOMITI.ORG
A cura di Abcveneto
Elasticità, velocità, contenuti e tecnologie: queste le caratteristiche di un portale che si prepara a raccogliere tutte le realtà turistiche presenti nell’area dolomitica, per presentarsi con maggiore incisività sul mercato.
Cortina d’Ampezzo, 26 aprile 2010 - E’ stato costituito oggi il Consorzio Dolomiti.org.
Cortina Turismo e Dolomiti Stars sono i promotori e i primi attori di un progetto che nasce con l’obiettivo di creare un portale consortile unico, ricco di contenuti e tecnologicamente al passo con i tempi. Tutti i consorzi di valle della zona dolomitica potranno aderire e prendere parte attiva nel progetto: ogni consorzio gestirà autonomamente le proprie sezioni, detenendone tutti i diritti e partecipando alle scelte e strategie di sviluppo del portale dolomiti.org ed agli strumenti e tecnologie consortili che il sito potrà sviluppare.
Il mondo Internet è in costante evoluzione e al giorno d’oggi è lo strumento fondamentale per affermarsi sul mercato turistico. Attualmente www.dolomiti.org è il sito più conosciuto e consolidato nell’area bellunese negli ultimi 12 mesi ha avuto più di 2,5 milioni di visite e più di 20 milioni di pagine viste, è molto ben indicizzato nei motori di ricerca e figura sempre ai primi posti delle ricerche delle nostre zone. Un sito che può essere considerato una vera e propria enciclopedia di informazione sulla zona delle Dolomiti, risultato di una storia nata nel 1997.
Oggi è necessario un nuovo approccio alla comunicazione via web, le tecnologie sono in costante e rapidissima evoluzione, il social networking, il web 2.0, l’e-commerce, i 3d, richiedono investimenti elevati, veloci e finalizzati alla commercializzazione dei servizi degli operatori turistici. Solo realizzando un progetto comune che possa essere condiviso tra tutti i consorzi di valle e da essi controllato con un’ottica imprenditoriale è possibile affrontare il futuro. Al momento nella sola Provincia di Belluno si possono contare 17 siti singoli di enti e realtà che si richiamano alle dolomiti o alla promozione turistica: una frammentazione eccessiva che comporta un ingiustificato spreco di risorse e promozione inefficace.
Con la creazione del Consorzio Dolomiti.org si crea un portale dolomitico capace di consolidare la sua leadership sul mercato grazie alla condivisione tra più realtà di progetti e obiettivi, lasciando al singolo consorzio la possibilità di mantenere la propria autonomia e identità.
Cortina Turismo e Dolomiti Stars faranno convergere in Dolomiti.org le loro risorse di comunicazione sul web creando una gestione unitaria per lo sviluppo del sito. Importanti consulenti di web marketing e di strategia di commercializzazione turistica verranno attivati per elaborare la strategia di sviluppo. Il modello al quale fa riferimento il nuovo Consorzio dolomiti.org è quello del Dolomiti Superski nel quale 12 valli, ognuna con le proprie caratteristiche, si presentano in modo forte, coordinato e deciso sul mercato.
Lo statuto del consorzio Dolomiti.org prevede la partecipazione anche degli enti pubblici, che potranno diventare partner di un ampio e strategico programma di sviluppo ispirato a un nuovo rapporto tra visione imprenditoriale privata e ruolo degli enti pubblici.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file