n.73 VII anno, 1 aprile 2010
I canti del vento, un libro di poesie, verrà presentato al Club Verdurin
A cura di Abcveneto
Il libro di poesie di Vitaliano Angelini sarà presentato presso il Club Verdurin di Santa Maria di Feletto (Tv) in via Pianale 61, l'11 aprile, alle ore 12 seguirà colazione.
Per informazioni telefonare a Lia e Flaminio De Martin, 0438 784090
Vitaliano Angelini vive in Urbino, i suoi interessi spaziano dalle arti figurative alla letteratura, dalla poesia alla filosofia, privilegiando in particolare la poesia italiana e straniera.
Ha scritto note critiche e brevi saggi sull'arte nonché alcuni studi sulla poesia marchigiana. Nel 1963 escono le sue poesie, nel 1967 è ospitato dalla rivista rumena "Cronica" ; nel 1969 pubblica in "Ad Libitum", una raccolta di versi dal titolo: Lo sforzo lucido; nel 1974 ...Sulla... pensieri a quattro mani sulla grandezza dell'uomo, Sentinum editrice- Sassoferrato (An). Nel 1980 esce Un uomo è un uomo, Ed. Del Paniere- Verona; nel 1981, per la stessa casa editrice Quel muro- per immagini e testo, e nel 1995 L'enigma di Edipo-poesie, Ed. Mem -Poppi (AR).
Rodolfo Tommasi: La costante emozionale che guida la variegazione tematica di queste poesie è condensata nella ricerca e nella rinnovata comprensione di un trascorso, personale e culturale, colmo di memorie fluttuanti sullo sfondo di un'esistenza quanto pronto a far rivivere tali memorie come imprenscindibile supporto di una realtà in atto e quotidiana. E' un percorso non di rado frequentato dalla poesia, ma per Angelini non si tratta di seguire orme semplicemente enunciate uno 'stato d'animo'; si tratta, al contrario, di rifondare i termini su cui poggia l'espressione del ripensamento, poichè già la prospettiva inziale si impone diversa e decisa a porre il tutto all'interno di nuovi fasci di luce interiori: Nelle immagini dei ritorni/si cancellano i segni degli eventi. Quel tanto di crepuscolare si traduce dunque in meditata elaborazione, e quel tanto di 'nostalgico' si traduce in struttura portante colta e luminosa. In sintesi, è una raccolta di versi che appare ben motivata, solida e attraversata da molti momenti apicali, sia sul piano stilistico, sia quello sostanziale. Poesie del tutto inedite e di scalzante potere propositivo.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file