n.73 VII anno, 26 aprile 2010
Conegliano è Città del Libro
A cura di Abcveneto
L'annuncio è stato fatto nel corso della mattinata mentre si svolgeva il torneo di lettura “Il piacere di Leggere”, giunto alla 7^ edizione, nella sala Bingo al Biscione, che coinvolge gli Istituti superiori di Conegliano e due di Pieve di Soligo
Le prossime date del torneo: giovedì 29 aprile (9 classi prime, 213 studenti, 32 gruppi), venerdì 30 aprile (12 classi seconde, 257 studenti, 36 gruppi), lunedì 3 maggio (8 classi prime, 213 studenti, 31gruppi), martedì 4 maggio (13 classi seconde, 271 studenti, 36 gruppi), mercoledì 5 maggio (8 classi prime, 199 studenti, 30 gruppi),
La 7^ edizione del torneo “Il piacere di leggere” si è aperta con una felice novità per la Città del Cima che da quest’anno è stata insignita del titolo di “Città del Libro”.
“Si tratta di un riconoscimento frutto della qualità espressa in questi primi 9 anni del Progetto Lettura – spiega il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Maniero – un progetto che ha coinvolto associazioni, scuole, studenti e insegnanti, scrittori e autori, tutti coloro che ruotano attorno al mondo del libro e della cultura letteraria, animando la città e migliorando la qualità dei nostri concittadini”.
Il torneo di lettura “Il piacere di leggere” in questi giorni, all'interno della sala Bingo presso il Biscione (P.le F.lli Zoppas, accanto stazione FS), vede protagonisti i ragazzi degli istituti superiori coneglianesi e dell'Istituto Superiore "Casagrande" di Pieve di Soligo, diretti dall’abile regia dell’Associazione Altrestorie, degli insegnanti degli istituti superiori, del progetto Giovani del Comune di Conegliano e con il sostegno della Banca Prealpi.
Le classi che hanno aderito all’iniziativa sono complessivamente 76, suddivise in 161 gruppi, per un totale complessivo di 1.685 studenti.
“Il gioco è la parte finale di un lavoro di un anno che viene fatto a scuola con gli insegnanti e arrivano al torneo pieni di entusiasmo di voglia di rappresentare i libri – spiega l'assessore al progetto giovani, Loris Balliana – il torneo diventa una festa e dimostra che i ragazzi hanno il piacere della lettura e dei libri, tanto da portare questa città ad essere una di quelle che ha il maggior numero di giovani lettori tanto che una statistica ci dice che oltre il 50% dei ragazzi che frequentano le nostre scuole legge libri anche al di fuori della scuola stessa”.
Il torneo si svolge sulla base di 3 libri per il biennio e 3 per il triennio consegnati durante l'anno. I ragazzi si sfidano in giochi a tempo (sudoku, cambia titolo, testo a buchi, vero/falso, ecc.) e in giochi di creatività (scenette, esibizioni teatrali, canore, letture, identikit, ecc.) inerenti le letture fatte durante i mesi scorsi a scuola con i propri insegnanti.
Il lavoro dei ragazzi viene corretto e valutato da dei correttori, per quanto riguarda i giochi a tempo, mentre l’aspetto creativo viene giudicato da una giuria.
La classe vincitrice riceverà come premio un buono spesa di 150 euro da spendere alla Sme, mentre la seconda classificata ne riceverà uno da 70 euro.
La giornata odierna di Torneo: vince l'Itis "Galilei" con la III AEA Ieri, nella prima giornata del torneo, si sono affrontate le classi IV, ed è risultata vincitrice la classe IV C del Liceo scientifico "Marconi".
La giornata odierna vedeva il confronto tra tutte le classi terze degli istituti scolastici superiori cittadini. Ad aggiudicarsi il posto più alto del podio la classe III AEA dell'Itis Galilei. Ne fanno parte: Andrea Buora, Mirco Cattelan, Manuel Cesca, Daniel Covre, Davide Dal Bo, Matteo Dal Col, Nicola De Zan, Giovanni Feletto, Filippo Franceschini, Michael Gross, Ernest Haxhiraj, Marco Martini, Matteo Modolo, Nicola Pasin, Alberto Piccolo, Denis Pin, Gabriele Saccone, Matteo Salvador, Giuseppe Valente, Ahmed Zahiri.
Le prossime date del torneo:
giovedì 29 aprile (9 classi prime, 213 studenti, 32 gruppi)
venerdì 30 aprile (12 classi seconde, 257 studenti, 36 gruppi)
lunedì 3 maggio (8 classi prime, 213 studenti, 31gruppi)
martedì 4 maggio (13 classi seconde, 271 studenti, 36 gruppi)
mercoledì 5 maggio (8 classi prime, 199 studenti, 30 gruppi),

A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file