n.73 VII anno, 26 aprile 2010
MINO MILANI, AUTORE FINALISTA DEL PREMIO “LETTERARIO EMILIO SALGARI”, PARTECIPERÀ AL PRANZO SALGARIANO
A cura di Abcveneto
Verona dà il via alle iniziative legate alla celebrazione del noto romanziere Emilio Salgari con un ospite d'eccezione: Mino Milani, uno dei tre finalisti dell'edizione 2010 del premio di Letteratura Avventurosa “Emilio Salgari”, presenzierà infatti al Pranzo Salgariano in programma il 30 aprile p.v.
E' quanto propone l'Associazione Il Corsaro Nero, che edita l'omonima rivista dedicata all'universo dello scrittore Emilio Salgari (1861-1911), venerdi' 30 aprile i lettori affezionati delle avventure di Sandokan si riuniranno a tavola per uno storico ''pranzo salgariano'' alle ore 12.30, a Chievo (Verona) presso la sede dell'Ist. Alberghiero “A. Berti”. Il periodico organizzera' con i docenti e gli studenti dell'Istituto un incontro culinario con piatti cucinati secondo tipiche ricette ottocentesche. Le pietanze che allieteranno i palati degli appassionati salgariani saranno le stesse che Salgari gustò durante il pranzo che gli amici organizzarono in suo onore il 24 aprile 1897 per festeggiare la sua nomina a cavaliere dell'Ordine Equestre da parte del re d'Italia: zuppa primaverile, noce di bue con croste filettate, novellini su riso in salsa suprema, asparagi alla parmigiana e per finire dessert e caffe'. Il tutto, naturalmente innaffiato dai famosi Vini Valpolicella DOC.
Prima del pranzo, alle ore 11, presso la biblioteca dell'Istituto alberghiero ''A. Berti'' un incontro con Mino Milani che illustrerà l’opera finalista, L'autore si racconta; Franco Angeli 2009.
NOTA BIOGRAFICA
Guglielmo Milani detto Mino, (Pavia, 3 febbraio 1928) è forse il più grande scrittore italiano d’avventura del Novecento. Laureatosi in lettere moderne nel 1950, venne assunto nella Biblioteca Civica di Pavia, divenendone direttore nel 1964. La sua attività di giornalista e scrittore è iniziata nel 1953 con saltuarie collaborazioni al "Corriere dei Piccoli", al tempo diretto da Giovanni Mosca, periodico del quale divenne uno dei più importanti ed apprezzati redattori. In questo periodo, Milani adottava gli pseudonimi Eugenio Ventura e Piero Selva, per alternare le firme nella sua produzione.
Tra i suoi libri per ragazzi si ricordano i volumi dedicati alle avventure del cow-boy Tommy River, di Martin Cooper e le collaborazioni con i più importanti disegnatori italiani, tra i quali Hugo Pratt, Milo Manara, Grazia Nidasio, Mario Uggeri, Aldo Di Gennaro, Dino Battaglia, Sergio Toppi e Attilio Micheluzzi.
Per informazioni Segreteria Organizzativa:
Consorzio Pro Loco Valpolicella Via Ingelheim, 7 37029 S. Pietro in Cariano (VR)
Tel./fax. 045 7701920 info@valpolicellaweb.it www.terradisalgari.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file