n.73 VII anno, 5 aprile 2010
ll centro di Mirano invaso da trecento alberi di cartone tridimensionali nel segno della sostenibilità
A cura di Abcveneto
Lo studio ITLAB.DESIGN ideatore dell’installazione è stato chiamato dalla Confesercenti per creare la scenografia della premiazione del Concorso grafico “La Piazza che Vorrei!”, diretto ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie
Invasione di alberiITLAB.DESIGN ha creato un vero bosco di 300 alberi nella Piazza centrale di Mirano (Venezia). L’installazione, visibile dal 23 maggio 2010, è stata ideata in occasione della giornata di premiazione del Concorso grafico “La Piazza che Vorrei!” organizzato dalla Confesercenti (con la collaborazione di Venezi@opportunità e con il patrocinio del Comune di Mirano e della Regione Veneto) diretto alle scuole dell’Infanzia e delle Primaria del Comune di Mirano. L’idea è quella di dare la possibilità ai più piccoli di dire agli adulti come immaginano e come vorrebbero fosse il centro della loro città. Immagina I ragazzi, seguiti dalle insegnanti, sono stati invitati a sprigionare la loro fantasia: Confesercenti si è affidata allo studio Itlab. Design per creare l’allestimento della grande festa di premiazione che concluderà il progetto avviato a settembre 2009.
“Abbiamo ideato un universo in movimento – spiegano Francesca Basaldella, Mauro Cazzaro e Massimo Checchin - composto da oltre 300 alberi di cartone riciclato alti quasi due metri che si allargheranno dalla piazza centrale della città alle vie circostanti cambiandone radicalmente la percezione”. Non si tratta di un allestimento statico, ma l’intento è quello di progettare l’esperienza sensoriale ed emotiva dei partecipanti coinvolti nella «metamorfosi dello spazio». La realtà si trasforma poco per volta ma senza soluzione di continuità avvicinandosi a un intervento di «flash art urbana» che mescola grafica, land art e design.
Protagonisti del progetto, gli alberi-icona, stilemi di piante realizzati inzialmente come oggetti e che, in seguito, la performance dei writers trasforma in metafora di albero metropolitano. Nel segno della sostenibilità i trecento alberi tridimensionali (grazie all’incrocio di due fogli di cartone riciclato) montati nel corso della mattinata, sono ripresi da una telcamera durante l’intervento per registrare il mutamento del luogo, fotogramma dopo fotogramma. Crew di writers animano ogni singolo albero secondo il proprio stile. Dal «bosco» centrale della piazza ovale, alle «radure» create ad hoc, il centro urbano diventa teatro bucolico-metropolitano di episodi artistici.
Il concept si ispira, fra gli altri, al bosco «impacchettato» da Christo in Svizzera e ai mondi surreali a pois o segnati da elementi ripetuti in loop che hanno contraddistinto padiglioni delle ultime Biennali come quello giapponese.
ITLAB.DESIGN
Via Porara 23 _ 30035 Mirano (Ve)
itlabdesign.com _ info@itlabdesign.it
+39 041 430077
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file