n.73 VII anno, 5 aprile 2010
Un tesoro di libri: Il fondo antico della Fondazione Giorgio Cini
A cura di Abcveneto
Dal 7 aprile al 4 luglio 2010 la Nuova Manica Lunga ospita la mostra Un tesoro di libri, esposizione di volumi del fondo librario antico della Fondazione Giorgio Cini, dove sarà possibile ammirare alcune edizioni illustrate a stampa del Quattro e Cinquecento, del quale è in fase di completamento un catalogo a cura di Dennis E. Rhodes. La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 - 16.30 (sabato e domenica dalle 10.00 - 16.00, solo tramite servizio di visite guidate).
La Fondazione Giorgio Cini, al fine di valorizzare e far conoscere il prezioso patrimonio conservato presso l’Isola di San Giorgio, presenta una selezione delle proprie raccolte di volumi del Quattrocento e del Cinquecento. Il tesoro di libri custodito a San Giorgio, sebbene ancora poco noto anche tra gli studiosi, è di straordinaria importanza per la quantità - circa tremila - e la qualità delle opere che lo compongono, molte delle quali estremamente rare o addirittura uniche: più di quaranta sono gli esemplari unici sul territorio nazionale, di questi almeno la metà, unici al mondo.
Tra le numerose e pregiate collezioni d’arte della Fondazione, quella del fondo di Incunaboli e Cinquecentine (la cui parte più cospicua ed importante è stata donata da Vittorio Cini), proveniente in gran parte dalle collezioni di Victor Masséna, il principe di Essling, del libraio-bibliofilo Tammaro De Marinis e dal lascito dell’avvocato milanese Cesare Grassetti, spicca poi per importanza e per legame con Venezia, trattandosi in larga misura di libri preziosi stampati nella città lagunare.
Iniziativa realizzata con il contributo di Telecom Italia.
Coordinate dell’evento
7 aprile - 4 luglio 2010
Nuova Manica Lunga, Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Da lunedì a venerdì: 9.00 - 16.30 ingresso libero
Sabato e domenica: 10.00 - 16.00, accesso solo tramite visite guidate a pagamento

Informazioni:
Servizio Biblioteche
tel. +39 041 2710407
www.cini.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file