n.73 VII anno, 5 aprile 2010
Doppio appuntamento per la IV edizione del Triathlon
A cura di Abcveneto
Dopo i successi delle precedenti edizioni, 47 ANNO DOMINI TRIATHLON ASD per il 2010 raddoppia l’appuntamento con le emozionanti gare di nuoto, bici e corsa nella città di Quinto di Treviso.
Il 3 luglio alle ore 17.00 si terrà il Campionato Regionale di Triathlon su distanza olimpica: 1.500 mt. a nuoto nell’ansa del fiume Sile che crea un bacino artificiale, 40 km in bici lungo le strade di Quinto e S. Cristina e infine 10 km di corsa su tratti d’asfalto, ghiaino, ponti e terra battuta nel suggestivo panorama della Via Ostilia.
La gara è valida per il Rank italiano di specialità e vedrà fra i partecipanti i migliori atleti italiani oltre a diversi campioni di provenienza internazionale. L’evento continuerà nel corso della serata con la partecipazione dei migliori triatleti all’edizione di “Miss Botteghe di Quinto” e con altri appuntamenti inseriti nella rassegna della Festa sul Sile.
Il 4 luglio alle ore 12.00, nella stessa location, si terrà il Secondo Trofeo 47 Anno Domini su distanza Sprint: 750 mt a nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa. Il ricavato dell’incasso delle iscrizioni alla gara, in collaborazione con l’ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Quinto di Treviso, andrà devoluto alla Casa dei Gelsi, un hospice per malati terminali fondato dall’associazione Advar a Treviso.
L’evento fa parte assieme alle gare di Arcugnano, Lido di Venezia, Fumane, Caorle, Gorizia, Rijeka, e Jesolo Lido del circuito “Triathlon dell’Alto Adriatico” il quale può contare sui più importanti atleti europei della disciplina e un totale di oltre 3.000 partecipanti, provenienti da circa 200 società di tutta Italia, e oltre 10.000 spettatori. A questa gara possono partecipare anche atleti non tesserati muniti di certificato medico per attività sportiva agonistica. Informazioni e contatti per iscrizioni: triathlon@47annodomini.it, Igor Piovesan 335.6604898

ASD 47 ANNO DOMINI
Passione, impegno, volontà di migliorarsi, dedizione, tenacia sono i tratti comuni che hanno unito il cammino di due realtà apparentemente distanti: la cantina 47 Anno Domini, fondata nel 2008 a Roncade (TV), lungo la Treviso Mare e il mondo del Triathlon, ossia la specialità che combina tre diverse discipline: nuoto, ciclismo e corsa a piedi.
Dalla condivisione di ideali e dalla passione per lo sport dei giovani proprietari della Azienda Agricola, i fratelli Andrea (tra l’altro praticante di triathlon) e Cristian Tombacco, è nata 47 Anno Domini Triathlon ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica), costituita da atleti professionisti e dilettanti specializzati nella disciplina e promotori della manifestazione Triathlon Città di Quinto.
L’impegno della Associazione 47 Anno Domini Triathlon, promotrice dell’evento, è rivolto anche alla valorizzazione del territorio: le gare infatti si snodano nella ideale cornice paesaggistica del Parco del Fiume Sile e richiamano quindi non solo un pubblico di appassionati ma anche di semplici visitatori: nel corso dell’edizione 2009 erano oltre 2000 le persone che hanno assistito alla gara e quest’anno, dato il duplice e prestigioso appuntamento, ne sono attese ancora di più.
230 gli atleti che lo scorso anno si sono contesi la posta in palio. I favoriti sono usciti dall’acqua ancora in gruppo, ma a fare la differenza è stato un poderoso allungo nella frazione ciclistica del campione Italiano di Triathlon Olimpico Alberto Casadei, il quale ha accumulato un vantaggio di circa 40 secondi sugli inseguitori che gli ha permesso di trionfare e controllare gli attacchi podistici di Alessandro de Gasperi (2°) e Ivan Risti (3°). Nella gara femminile a tagliare per prima il traguardo dopo un’uscita velocissima dall’acqua e una fuga in bici è stata la mestrina Chiara Terrin, seguita dalla croata Iva Tomic.
VINO e TRIATHLON
Un connubio originale, quello fra vino e sport, quasi “suggerito” alla cantina dalla città di appartenenza, Treviso, la cui storia e la cui tradizione sono strettamente legate a questi due mondi (essa è infatti un territorio molto fortunato da un punto di vista vitivinicolo e una delle province più sportive d’Italia), e che nasce da una concezione aziendale moderna e innovativa, che crede nel confronto e nella contaminazione fra ambiti diversi e espressione di valori di qualità e professionalità, ma anche di un’ideale di stile di vita sano, all’aria aperta, ispirato dall’amore per l’ambiente, dal desiderio di rigenerarsi a contatto con la natura e dalla capacità di confrontarsi con i propri limiti.
47 ANNO DOMINI
Fondata nel 2008, 47 Anno Domini è una nuova cantina lungo la Treviso Mare, moderna e concettualmente innovativa, espressione della mentalità dei giovani proprietari, i fratelli Andrea e Cristian Tombacco, che vedono nel confronto con altre realtà un’occasione di crescita e arricchimento. La proprietà, che comprende 25 ettari di vigneto, è attraversata da quella che anticamente era una delle più importanti strade romane, la Claudia Augusta, fondata dall’imperatore Claudio nel 47 d.C. Un terroir fertile, argilloso, ricco di sali minerali che produce vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza.
Immersa tra i filari di vigneto, 47 Anno Domini è costruita per inserirsi armoniosamente nel contesto naturale circostante, senza stravolgerlo, nel rispetto dell’ambiente. La struttura è espressione di una concezione moderna, che gioca principalmente sull’uso di tre elementi naturali: legno, vetro e acciaio, intersecati in linee diagonali e accostati in un felice contrasto con mattoni facciavista.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file