n.73 VII anno, 5 aprile 2010
GRANDI FORMAGGI ITALIANI DI MONTAGNA & LO SPORT
A cura di Lorella Colla
La prima edizione della manifestazione dedicata ai GRANDI FORMAGGI ITALIANI DI MONTAGNA & LO SPORT ha avuto luogo nella bella cittadina di Falcade dal 26 al 28 marzo scorso. Rassegna nazionale che ha riscosso molto successo, svoltasi in concomitanza con il Campionato nazionale assoluto di sci.
Le 12 regioni rappresentate e gli oltre 80 formaggi di montagna, presentati in degustazione, hanno sicuramente stimolato un grande numero di persone con una partecipazione che si è dimostrata estremamente positiva. Molta soddisfazione per i risultati è stata espressa da Gerardo Beneyton Presidente di Caseus Montanus. La rassegna è stata organizzata dalla Provincia di Belluno e dal centro ricerche Caseus Montanus con il patrocinio dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  e l’efficiente collaborazione di: Regione Veneto, l’ente provinciale per il turismo Dolomiti Turismo e Aprolav (Associazione produttori di latte del Veneto). “Dolomiti Turismo ha dimostrato che il bellunese può ospitare, organizzare e gestire in modo eccellente manifestazioni di richiamo nazionale e internazionale” – ribadisce il Presidente di Aprolav, Terenzio Borga. Un plauso va a Renzo Minella di Dolomiti Turismo e a Gerardo Beneyton per essere riuscito a portare delle eccellenze casearie da tutta Italia.
“Prodotti di altissima qualità quali quelli presentati, non possono che essere un vanto per il marchio made in Italy” - come puntualizza lo chef di Rai 1, Fabio Campoli – sottolineando che: “Il formaggio non è più un corollario al pasto, bensì è un vero alimento completo che può essere il protagonista e ambasciatore di molti piatti della migliore cucina italiana.”
Presente inoltre il sindaco di Falcade Stefano Murer e numerose autorità. Madrina della manifestazione: Eleonora Daniele.
Si ricorda che una delle cene di Gala della manifestazione è stata organizzata dall’associazione Alto Gusto formata dai ristoranti Alle Codole, Dolada, Locanda San Lorenzo, Al Borgo, Al Capriolo, Laite, Tivoli, Baita Fraina e Da Aurelio. La scuola alberghiera di Falcade era presente con gli studenti che professionalità e impegno hanno dato il loro contributo alla ottima riuscita delle cene.
A cura di Lorella Colla


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file