n.73 VII anno, 8 aprile 2010
Corso di scrittura autobiografica da Paraggi
A cura di Abcveneto
Scrivere è il modo più bello per tramandare le esperienze, per raccontare i sacrifici e le soddisfazioni che hanno accompagnato un lavoro, per testimoniare la strada percorsa, a volte difficile, verso la realizzazione. È un grande arricchimento personale: ognuno di noi ha una storia che merita di essere raccontata.
Scriviamo perché vogliamo che cambi qualcosa dentro di noi. Non importa se succede a vent’anni o a cento! Ma quando arriva il segnale, quando ci accorgiamo della fiammella che ci brucia dentro, significa che è arrivato il momento di mettersi in gioco e di ricontrattare una realtà che non ci basta più. Scrivendo scoprirete delle cose incredibili che stanno dentro di voi, che non sapevate di avere e che la vostra penna farà uscire come nemmeno vi aspettate. Insomma, evviva l’autobiografia!
Il corso si terrà lunedì 10, 17, 24 e 31 maggio, dalle 18.00 alle 20.00 presso lo Spazio Paraggi Kitchen, in via Pescatori 15 a Treviso.
Il costo è di 80 euro, comprensivi della tessera di Socio Spazio Paraggi. Corso a numero chiuso.
Per informazioni ed iscrizioni: contattare Bruna al numero 328 0208784 o via e-mail all'indirizzo scrivimi@parlamidite.it

Il corso affronterà i seguenti aspetti:
- significato ed importanza dell’autobiografia. La scrittura come prisma e stupore di sé;
- la scrittura e le stagioni della vita, in particolare l’infanzia;
- novelle di vita, scrigni emotivi;
- dalla raccolta di reperti e frammenti alla stesura narrativa.

Il laboratorio prevede soprattutto lavoro individuale e interattivo, con uso di materiali (fotografie, documenti personali) che verranno indicati di volta in volta. Alla conclusione, chi vorrà potrà partecipare alla pubblicazione del lavoro in un’antologia che rimarrà come simpatica testimonianza ad ognuno di noi.
Alla fine di ogni serata, potremo fermarci tutti insieme a cena. In programma, l'idea di realizzare a fine corso una cena con le ricette che vi stanno più a cuore!
Bruna Graziani
Mi chiamo Graziani Bruna ed abito a Treviso. Da molti anni mi occupo di letteratura, scrittura creativa e autobiografica. Ho collaborato e collaboro con il professor Stefano Brugnolo, docente di letterature comparate a Pisa ed autore del Ricettario di scrittura creativa edito da Zanichelli.
Ho collaborato come editor ad alcuni lavori di case editrici trevigiane. Ho scritto varie storie di vita e curato autobiografie per privati ed artisti.
Tengo la rubrica "Storie di donne" in un portale di Pari Opportunità.
Ho ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi letterati e pubblicato racconti su riviste e libri; tra gli altri in:
- Non disturbare, scritture in corso con prefazione di Tiziano Scarpa edito da Officina Nuova Dimensione di Portogruaro (2006)
- Cinque edizioni della raccolta Cantastorie con racconti, nelle precedenti edizioni, di Giandomenico Mazzocato, Mario Rigoni Stern, Bepi de Marzi ecc
- Mondi incantati edito da Nexus Editrice
- M’ama, mamme, madri, matrigne oppure no edito dal Poligrafo di Padova con Antonia Arslan, Antonella Cilento, Francesca Mazzucato, Annalisa Bruni ecc
- Storie scellerate edito da Cabila edizioni, Milano
- Rivista letteraria Pick wick.
- Rivista letteraria Inchiostro.
Informazioni:
tel. +39 328 0208784
scrivimi@parlamidite.it
www.parlamidite.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file