n.73 VII anno, 9 aprile 2010
TREVISO KROMATIKA. Il concorso plasmato dai colori
A cura di Abcveneto
SPAZIO BEVACQUA PANIGAI, nuovo centro di ricerca e sviluppo dell’arte contemporanea nel cuore di Treviso, ha deciso di dare ai giovani un’opportunità e rendere lustro alla città che lo ospita.
TREVISO KROMATIKA infatti è un concorso gratuito destinato ad artisti under 30, che finalmente hanno un’occasione per dar vita alle loro espressioni. D’arte e di colori. Ovviamente!
Il tema del concorso lanciato il luglio scorso durante la manifestazione gratuita TREVISO KROMATIKA è stato TREVISO POP.
Ovvero le opere dovevano rappresentare in chiave pop la nostra ‘Città dei Colori’, raffigurando anche solo uno scorcio o un particolare, o anche un concetto, una caratteristica peculiare di Treviso.
I voti della giuria popolare chiamata fin da subito in causa superano di molto le due migliaia e a votare numerosi i trevigiani, curiosi di scoprire la versione pop della loro città. Gli abitanti della marca hanno accettato il ruolo di giuria con molta serietà, districandosi tra diverse forme artistiche e scegliendo una tra le 30 opere proposte.
L’opera che ha messo d’accordo la giuria tecnica con quella popolare è quella di Lucia Elefante intitolata “Eno Pop” una “sorta di arazzo composto da tappi di bottiglia forati e tenuti assieme da un’intelaiatura di filo di alluminio. L’ispirazione è data dalla Treviso Enologica (dello Spritz e culla del Prosecco) immaginata in versione “pop”; la bottiglia è moltiplicata nella forma e nel colore dei tappi che con le scritte e i disegni esprimono il loro grande potere decorativo”
Ma tutti i 15 finalisti, giovani artisti emergenti, provenienti da tutta Italia, attraverso il sito (trevisokromatika.com) hanno fatto conoscere le proprie opere, dalla scultura alla pittura, dal design all’arte digitale.
Questa prima edizione del concorso ha previsto inoltre la menzione del premio speciale KALU’, destinato alle sole artiste donne. La vincitrice è Chiara Martina Jarno Trentin, vera artista dei bottoni.
Potrete vedere le opere finaliste da SABATO 10 APRILE dalle ore 19:00 C/O SPAZIO BEVACQUA PANIGAI V.lo S. Pancrazio 3, a TREVISO
“Questo concorso ci ha portato molte soddisfazioni. Soprattutto nel constatare che l’arte giovanissima esiste ed incarna uno spirito di creatività ed umiltà, ottime caratteristiche per poter entrare nel nebuloso mondo dell’arte” riferiscono Giulia Canil Dalla Zanna e Lorenza Raffaello, le organizzatrici e direttrici del centro d’arte contemporanea di Treviso SPAZIO BEVACQUA PANIGAI.
La giuria tecnica è stata composta da professionisti nel settore dell’arte, dell’architettura e della comunicazione, in particolare si ringrazia Lieta Zanatta, Massimo Galeotti, Chiara Voltarel, Marcello Palminteri per la loro disponibilità e professionalità critica.
www.trevisokromatika.com
OPENING: SABATO 10 APRILE
Fino GIOVEDI 22 APRILE 2010
Dal martedì al sabato dalle ore 10:oo alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
V.lo S. Pancrazio 3
TREVISO
art@spaziobevacquapanigai.com
www.spaziobevacquapangai.com
ph. +39 04 22 18 5 61 40; +39 349 095 26 29
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file