info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   1 febbraio  2010

 
 


  Sapori di Sile, sapori di fiume

Di Federico De Nardi

Lunedì 25 gennaio 2010, presso la sede dell'Ente Parco del fiume Sile, i ristoranti di "saporidisile" e i rappresentanti dell'Ente stesso, fra cui il presidente Alberto Magaton, hanno presentato a noi giornalisti la nuova cartoguida del Touring Editore "Il Sile: fiume di risorgiva".
Il Sile, fiume di risorgiva, che ha sempre la stessa temperatura d'inverno e d'estate, è quel corso d'acqua, che insieme al Cagnan attraversa la graziosa e curata città di Treviso e il suo territorio; inoltre suggestionò poeti e scrittori, fra cui Dante Alighieri e Giovanni Comisso.
Per festeggiare l'uscita di questa guida, i ristoranti di "saporedisile" organizzano quattro serate, in cui la cucina trevigiana, lanciata dal poliedrico e mai dimenticato padovano (di nascita) Bepi Maffioli con i famosissimi "quaderni del Sile", esalteranno i sapori del territorio.
La guida, contenuta in un elegante astuccio trasparente, comprende una mappa cartografica dettagliata di tutto il percorso del Sile. Queste le tematiche affrontate: i suoi ambienti naturali; i burci e i mulini; l'archeologia industriale; il fiume e la città; i borghi e le ville patrizie; i Sapori del Sile; le feste, fiere e mercati. Correda la carta topografica un libretto curato dall'architetto Luciano Setten, ricco di notizie dettagliate e foto scelte con attenzione, perché ricche di emozioni che provocano il desiderio di visitare sifatti luoghi.

Chi sono i ristoratori di"saporedisile"? La storica Locanda Righetto di Qunito di Treviso,(rconsulting@hotmail telefono 0422 379101) che il 25 gennaio, ha messo in tavola un menu così studiato:rotolo del Sile con radicchio marinato su letto di polenta; zuppa di radicchio e pesce del Sile; risotto della tradizione; filetto di trota al cartoccio con marmellata di radicchio al balsamico; una tortina al radicchio con crema come dolce e il caffè. Il 5 febbraio, continuerà i festeggiamenti della nuova cartoguida il Ristorante Perché di Roncade (chiedi@perche.tv, tel.0422849015) che aprirà con un filetto di trota in oliocottura con crema di carote e un cappuccino di polenta con nervetti al sugo rosso; seguiranno un risotto con Radicchio rosso di Treviso mantecato alla Casatella di Treviso e ravioli di patate al ragù d'anatra; seguiti da un 'musetto de casada' di ceci con purè di ceci accompagnato da contorni di stagione; frutta fresca brulèe e come dolce una cupola di Tiramisù di Treviso con glassa al caffè. Il 25 febbraio, la trattoria Al Sile di Casier (info@trattoriaalsile.it, telefono:042234001) metterà in tavola un aperitivo di benvenuto con radicchio pastellato seguito da un petto di màsaro in guazzetto su nido di polentina biancoperla; un involtino di radicchio alla pancetta croccante; un risotto al radicchio rosso e salsiccia bianca; un raviolo di 'batata' di Zero Branco al burro fuso e ricotta fumèe; una guancetta di vitello alla trevisana con patate e radicchio ai ferri; di dolce una torta sabbiosa con zabaione caldo.
L'ultimo ristorante ci riporta in centro a Treviso, parliamo infatti di Don Fernando,(telefono: 0422543354) che venerdì 5 marzo 2010 delizierà i suoi clienti con un soufflè di primavera; una gelatina di fagianella con salsa al rafano; un fagottino di rosoline con salsa Don Fernando; un risotto di quaglie; faranoa con peverada e contorni; il dolce saranno zaeti con crema Don Fernando. I ristoratori hanno comunicato anche il costo di questo menu: 40 euro a persona.

Di Federico De Nardi

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad