info@abcveneto.com |
|
|
|||
N. 71, VII anno | 1 febbraio 2010 | ||
|
A cura di Maria Ester Nichele
“McItaly è un grande obiettivo che mi ero prefisso e che è stato realizzato - ha dichiarato il Ministro -, consentendoci di guardare al futuro e di allargare gli orizzonti della nostra agricoltura. Un network mondiale come McDonald’s rappresenta un importante sbocco in nuovi segmenti di mercato per i nostri contadini. La nostra agricoltura non poteva perdere quest’occasione, come dimostrano i numeri: 1000 tonnellate di prodotti italiani utilizzate, per un valore di 3,5 milioni di euro”. “I gesuiti, a cui veniva chiesto perché parlassero con gli infedeli, rispondevano: meglio evangelizzare chi non crede. McItaly ci consentirà di dialogare con i giovani, lavorando sul loro imprinting gustativo: il 31% dei clienti McDonald’s, infatti, ha un’età compresa tra i 20 e i 35 anni, l’11% tra i 15 e i 19” “Siamo per la tutela del Made in Italy – ha continuato il Ministro -, per la difesa della nostra identità, e proprio per questo non possiamo fermarci alle modalità di distribuzione: dobbiamo guardare alla qualità. McItaly è questa qualità, il primo panino interamente tracciato, non anonimo, attraverso cui oggi globalizziamo l’identità dell’agricoltura italiana”.
In dettaglio i numeri di McItaly: 1. PANINI
Pane saraceno Volumi 141 tons Valore 196.000€ 2. INSALATA CON BRESAOLA (solo volumi McItaly)
Mix Salad Volumi 18,0 tons Valori 55.000€
3. FRUIT BAG Mela Valtellina Volumi 14 tons Valore 58.000€ Totale McItaly Volumi 963,5 Valore 3.448.000€ Previsioni 2010 esclusi Volumi McItaly:
Parmigiano Reggiano per insalata Caeser e Bresaola Volumi 24,0 tons Valore 265.000€ Totale 2010 (escluso Mc Italy) Volume 137 tons Valore 957.000€
Aggregando i dati sopra, riassumendo:
Parmigiano Reggiano Volumi 70 tons valore 768.000€
Parmigiano Reggiano
McDonald’s Svizzera
Speck non igp A cura di Maria Ester Nichele |
|
|||||||||||||
|