info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   1 febbraio  2010

 
 


  Carnevale al Teatro Goldoni: Dreams e Hotel Paradiso

Di Abcveneto

Il Teatro Goldoni sarà protagonista del Carnevale di Venezia 2010. Nel teatro veneziano sono in cartellone due spettacoli fuori abbonamento allestiti da due compagnie internazionali di grande prestigio che divertono da molti anni il pubblico di tutto il mondo con il loro repertorio ispirato al circo-teatro. Giovedì 11 febbraio alle 20.30 sarà di scena il Teatro Nero di Praga di Jiri Srnec che con DREAMS presenta una fantasmagorica selezione dei suoi maggiori successi. Sabato 13 febbraio, sempre alle 20.30, sarà la volta di HOTEL PARADISO della compagnia Familie Flöz, un “giallo” umoristico nel quale si combinano poeticamente esperienze e tecniche teatrali diverse.

PASSA AL GOLDONI. Appuntamento a teatro per i più piccoli: il Foyer del Teatro Goldoni dall’11 al 16 febbraio sarà aperto tutti i pomeriggi dalle 16.30 ad ingresso libero con un susseguirsi di spettacoli di marionette e burattini per i bambini.

Dreams- scena dallo spettacolo teatraleDREAMS ossia Il Meglio del Teatro Nero di Praga è una retrospettiva di scene tratte dal repertorio del Teatro Nero di Jirí Srnec, dal 1961 ad oggi; è stato ideato al fine di permettere allo spettatore di apprezzare appieno le tecniche e le fonti d’ispirazione della compagnia. Gli estratti che compongono "Dreams" provengono dalle performances di maggiore successo che hanno riscosso il favore del pubblico in tutto il mondo in oltre quarant’anni di carriera, come La bicicletta volante, Metafore e La settimana dei sogni. Sul palcoscenico viene presentata una combinazione unica di oggetti che prendono vita, che accompagna l’esibizione di attori e mimi. E’ uno spettacolo pieno di magia, divertente e adatto a tutte le età, acclamato dalla critica e dal pubblico già dal suo debutto al Royal Theatre di Edimburgo. Jirí Srnec è stato l’ideatore del Teatro Nero di Praga e ha fondato la compagnia omonima alla fine degli anni '60, facendola diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di questa tecnica teatrale nel resto del mondo. Grazie alla sua peculiare modalità di fare spettacolo, il Teatro Nero di Praga ha entusiasmato e stupito il pubblico di tutto il mondo, ha partecipato ad oltre 60 festival teatrali ed è abitualmente in tournée attraverso tutti i continenti.

HOTEL PARADISO. La scorciatoia per il paradiso passa dall´Inferno! Strane cose accadono nel tranquillo Hotel Paradiso, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dalla anziana capo-famiglia. Ci sono quattro stelle che orgogliosamente troneggiano sull'entrata e una fonte che promette la guarigione di malattie fisiche e psichiche. Ma si intravedono nubi all'orizzonte. Il figlio sogna il vero amore mentre combatte una dura battaglia con la sorella per mantenere il controllo sulla gestione dell´albergo. La pianista è malata di cleptomania e il cuoco ha una passione, quella di macellare, non solo animali... Quando il primo cadavere affiora, tutto l´albergo scivola in un vortice di strani avvenimenti. Fra le alte vette delle Alpi si aprono abissi da cui è impossibile fuggire. La chiusura dell'albergo sembra a questo punto solo una questione di tempo. Si sa, un cadavere non porta mai bene! Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di melanconia...

Una produzione Familie Flöz e Theaterhaus Stuttgart con Theater Duisburg. Regia Michael Vogel

di Anna Kistel, Sebastian Kautz, Thomas Rascher, Hajo Schüler, Frederik Rohn, Michael Vogel

con Anna Kistel, Sebastian Kautz, Thomas Rascher, Nicolas Witte, Frederik Rohn

Scene Michael Ottopal - Costumi Eliseu R. Weide - Maschere Hajo Schüler, Thomas Rascher

Di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad