info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   1 febbraio  2010

 
 


  Libreria Lovat a febbraio

A cura di Abcveneto

Giovedì 4 febbraio, ore 17,00

CARTASTRACCIA presenta GRR!! DENTRO MI STA ESPLODENDO UN VULCANO! con Il Trabiccolo dei Sogni

Un giocattolo rotto o il dispetto di un amico, oppure una merenda poco gustosa, o compiti troppo noiosi... sono tanti i motivi per i quali la rabbia esplode come un vulcano e se è importante imparare a controllarla può esserlo ancora di più imparare a raccontarla, con disegni, racconti e ascolti di storie di persone terribilmente arrabbiate….

Venerdì 5 febbraio ore 18,00

EUGENIO MANZATO presenta IL LEGNO CHE RIVIVE (Vianello Libri, 2009)

Un prezioso libro sul legno e sull’arredamento dedicato alla memoria di Tarcisio Scandiuzzi, che illustra quello che probabilmente è il più cospicuo patrimonio ligneo in Europa, ordinato in Museo a Montebelluna (Treviso). Collezione che il finlandese Panu Kaila, annoverato tra i grandi esperti mondiali del settore, ha definito “Gli Uffizi del legno”.

Domenica 7 febbraio, ore 17,30

GIANNI TAMINO, PAOLO CACCIARI, ADRIANO FRAGANO, LUCIA TAMAI, PAOLO SCROCCARO e SILVANO MENEGHEL presentano: DECRESCITA. IDEE PER UNA CIVILTA’ POST-SVILUPPISTA

Il termine “decrescita” evoca l’urgenza di una nuova direzione di civiltà, quale alternativa alla società della crescita illimitata: Con questo recente saggio corale, gli autori invitano ad intervenire anche e soprattutto nel settore educativo, per una nuova “eco alfabetizzazione” che possa ispirare un’effettiva democrazia ecologica e partecipativa.

Giovedì 11 febbraio – ore 17,00

CARTASTRACCIA presenta LA MATRIGNA GELOSIA con Il Trabiccolo dei Sogni

Matrigne e sorellastre, sortilegi e magie, sogni e mele avvelenate… Le fiabe sono popolate da invidie e gelosie che fanno soffrire le Celerentola e avvelenano le Biancaneve… ma anche di fate e principi che le salvano perché possano vivere tutti felici e contenti. Ma quanti sentimenti contrastanti, tra le pagine….!

Giovedì 11 febbraio – ore 18,30

WALL STREET INSTITUTE presenta ENGLISH LIKE THAT

Nuovo incontro letterario con la lingua inglese con il Wall Street Social Club Out, attività di conversazione e socializzazione organizzata per tutti gli studenti iscritti alla Wall Street, e ora proposta mensilmente anche al pubblico della Libreria Lovat. Metodo attraverso il quale Pierluigi Putton, teacher madrelingua inglese di origine canadese farà conoscere alcuni passi di “The Vitcim” del Premio Nobel canadese Saul Bellow, che in quest’opera del 1947 ha tracciato un ritratto superbo di conflitti che nascono nelle relazioni umane.

Ingresso gratuito gradita la prenotazione per info: Wall Street 0422.546813.

Sabato 13 febbraio – ore 18,00

ALESSANDRO MARZO MAGNO presenta VENEZIA DEGLI AMANTI (Tropea, 2010)

Undici straordinarie vicende di passione e sentimento ambientate a Venezia, che hanno avuto protagonisti illustri: da Giacomo Casanova ad Ernest Hemingway, da Ugo Foscolo a Julia Roberts, per citarne alcuni. L'autore, il giornalista, blogger e scrittore Alessandro Marzo Magno, sarà accompagnato nella presentazione di questo suo recentissimo libro dalle giornaliste trevigiane Antonella Federici e Cristiana Sparvoli.

Inoltre, a chi acquisterà "Venezia degli amanti" nelle librerie Lovat di Trieste, Padova e Villorba (Tv) verrà consegnata la cartolina necessaria per partecipare al concorso "Due righe d'amore" (che terminerà il 1° marzo 2010) e aggiudicarsi due singolari inviti a Venezia: una cena e un pernottamento per due all'Hotel Danieli e una cena per due all'Harry's Bar.

Giovedì 18 febbraio – ore 17,00

CARTATRACCIA presenta PARLIAMO D’AMORE con Apiediscalzi

Un racconto sulla generosità dell’amore attraverso la Storia di un bacio (“Il portatore di baci: storie di cavalieri e dame" di Roberto Piumini) e una romantica e fiabesca riflessione sul tempo ("L' ora vuota", di Anne Herbauts) per parlare di quel sentimento che fa volare le farfalle nella pancia…

Giovedi 18 febbraio - ore 18,00

ANGELO BASSEGA presenta QUANTO È AMARA QUELLA CICCOLATA (Il Filo, 2009)

Il romanzo della memoria di un trevigiano lungamente emigrato in Francia. Un libro che custodisce i ricordi di Antonio, bambino e poi ragazzo, quasi adolescente. E’ una storia vera , ambientata in un particolare momento storico, il secondo dopoguerra, quando molti friulani emigravano. E’ una cioccolata amara la libertà che si respira in quei luoghi: delizia mai assaporata che ha portato con sé gioie e dolori.

Venerdì 19 febbraio – ore 18,30

MATTEO RIGHETTO presenta SAVANA PADANA (Zona, 2009)

E' una "Savana", quella di Righetto, ambientata tra i fiumi, i bar e le campagne del paesino di San Vito Oltrebrenta, dove si intrecciano le storie di malavitosi locali, cinesi e zingari che si scambiano battute, minacce, bestemmie, parlate dialettali e in un italiano deformato secondo gli idiomi stranieri. Un noir carico di idee che, nonostante i tratti violenti della storia e dei suoi protagonisti, si riesce a leggere sorridendo.

Sabato 20 febbraio – ore 18,00

ANDREA TAGLIAPIETRA presenta IL DONO DEL FILOSOFO. SUL GESTO ORIGINARIO DELLA FILOSOFIA (Einaudi, 2009)

Inizia la “Primavera filosofica” che ogni sabato porterà temi e studiosi di filosofia al Lovat Lab. Per questo primo incontro Andrea Tagliapietra converserà con Enrico Cerasi su un libro che propone la definizione di filosofo come “quell'uomo che non si accontenta della rassegna delle spiegazioni particolari, ma chiede e pretende di più, che aspira a un gesto tanto inutile, quanto sovrano”.

Domenica 21 febbraio - ore 17,30

PAOLO PIETROBON presenta LA CASA DEI NONNI (Cleup, 2009)

Muove sul doppio registro della scrittura letteraria e della ricostruzione storico-biografica questo libro che ha come protagoniste le realtà contadine dell’area veneziana e trevigiana nel primo e secondo dopoguerra, narrate da chi le ha vissute e riesce a raccontale senza nostalgie ma con sentita condivisione affettiva, cultura ed esperienze dei “lavoratori della terra”.

Presentazione a cura del Comitato Provinciale Auser.

Mercoledì 24 febbraio – ore 18,30

CURZIO MALTESE presenta LA BOLLA. LA PERICOLOSA FINE DEL SOGNO BERLUSCONIANO (Feltrinelli, 2009)

In questo libro-inchiesta l’editorialista de La Repubblica analizza come, fin dal 1994, l’Italia è divisa in due: c’è chi vive felicemente dentro la bolla di sapone del “berlusconismo” e chi non si rassegna al fatto che metà paese si sia lasciato irretire, portare fuori strada dal Cavaliere. E prevede un imminente fine per questa “bolla”, ricordando che in Italia i cambiamenti sono sempre difficili e spesso non sono indolori…

Giovedì 25 febbraio – ore 17,00

CARTASTRACCIA presenta SE VENISSE FUORI L’ORSO E CI DESSE QUALCHE MORSO? Con Isabella Vendrame

Il buio, i fantasmi, i mostri, gli orchi… sono tante le paure che si possono sentire ma anche tanti i trucchi che i bambini possono imparare per non sentirle più!

Venerdì 26 febbraio, ore 18,00

RITA MARIA FACCIA presenta L’IDENTITA’ NEI TUOI NUMERI (Minerva, 2009)

Studiando lungamente la numerologia l’autrice ha sviluppato un'attenta osservazione sulla corrispondenza dei numeri personali e i numeri del luogo-città dive si vive, si abita, si lavora. Con questo libro si auspica di poter trasmettere le sue conoscenze a ciascuno dei suoi lettori, poiché come ogni numero è speciale e definito, così ogni persona è unica e irripetibile.

Sabato 27 febbraio – ore 18,30

GIAN GIORGIO PASQUALOTTO presenta FIGURE DI PENSIERO (Marsilio, 2007)

EMANUELA MAGNO presenta INTRODUZIONE ALL’ESTETICA INDIANA, ARTE E LIBERAZIONE DEL SÉ (Mimesis, 2009).

Due libri che guardano al lontano Oriente come luogo di produzione di figure profonde e figure sublimi, per compiere un lungo viaggio ideale negli strumenti di conoscenza di Giappone e India, così come viene evidenziato nel libro di Pasqualotto. Nel testo di Magno, invece, vengono nello specifico indagate l’espressione artistica e la teoria estetica sviluppatesi in India come esperienza dello spirito.

.. E INOLTRE....

Due righe d'amore": il romantico concorso delle Librerie Lovat

Chi acquisterà "Venezia degli amanti" di Alessandro Marzo Magno nelle librerie Lovat di Trieste, Padova e Villorba (Tv) entro il 1° marzo 2010 potrà partecipare al concorso "Due righe d'amore" e aggiudicarsi due singolari inviti a Venezia: una cena e un pernottamento per due all'Hotel Danieli e una cena per due all'Harry's Bar. Info: Libreria Lovat, tel. 040.637399

Per tutto il mese di febbraio 30% di sconto su tutti i tascabili Rizzoli BUR

La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20;

domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20. Tel. 0422.92697 - 0422.920039

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad