info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   1 febbraio  2010

 
 


  Mostra: riflessi dal Cinema di Daniela Cozzi all'Hotel Panda di Cortina

A cura di Abcveneto

Riflessi Dal Cinema a CortinaImmaginate di fare un tuffo nel passato tra le dive e gli eroi patinati degli anni del boom economico del dopoguerra, quando Cortina iniziò a costruirsi il suo fascino e la sua importanza come meta turistica di star del cinema e magnati della finanza. Questa sarà l’ambientazione ricreata, dalle tele dell’Artista Daniela Cozzi per la mostra ‘Riflessi dal Cinema’ che sarà inaugurata Sabato 13 Febbraio dalle ore 18:00 nella sala principale dell’appena rinnovato Hotel Panda di Via Roma a Cortina.

I quadri di Daniela Cozzi sono il risultato di un processo artistico e culturale dell’opposto. La pittrice infatti coniuga la cultura cosmopolita di Milano, sua città d’origine, con quella più sofisticata di Treviso, piccola città d’arte, dove ora risiede. Non solo, le sue tele vogliono soprattutto rappresentare un incontro di stile tra il passato e il presente, il mito e la realtà. Immagini in bianco e nero, o color seppia, che ricordano le foto un po’ sbiadite di icone della moda, del cinema e del jet set di un tempo, ma tuttora attuali. Connubio sottolineato anche dalla tecnica dei lavori. La pittura, infatti, si completa con la materia che impreziosisce e rende unici i quadri e le stesse icone rappresentate.

Non stupitevi dunque se la bellissima Audrey Hepburn raffigurata indosserà un collo di pelliccia, oppure se l’immagine dell’eccentrica Liz Taylor brillerà di “autentici” diamanti. Godetevi un’atmosfera unica, dal sapore retrò, che ricorda e produce le stesse suggestioni e sensazioni che le indimenticabili pellicole e i loro protagonisti ancora trasmettono.

All’interno della location sarà dedicata un’intera parete alla video proiezione di spezzoni dei film stessi resi celebri dai protagonisti delle tele, creando una sorta di video installazione artistica, creata grazie alla consulenza cinematografica della Dott.ssa Elena Grassi.

Inoltre, sempre per coinvolgere gli ospiti dell’evento, sarà costruito un corner con una seduta e uno specchio dove gli invitati potranno riflettersi e assumere le sembianze di uno dei soggetti rappresentati, sarà messa a disposizione una polaroid che produrrà una serie di fotografie che messe insieme, appese ad una parete creata ad hoc, andranno a formare una sorta di opera d’arte. (da qui il titolo dell’evento)

Infine, la colonna sonora dell’evento. Il dj che avrà il compito di mixare musica da aperitivo con le indimenticabili melodie dei film.

La mostra, che sarà visitabile fino al 28 Febbraio 2010, sarà ospitata nelle sale dell’Hotel Panda, l’albergo, da poco rinnovato nell’immagine e nella gestione. Quella di Elisabetta Dotto, dinamica imprenditrice di Treviso, che propone un giovane bike hotel con WiFi gratuito e convenzioni speciali per gli amanti del turismo in bicicletta. L’hotel Panda regala ai suoi ospiti la vista meravigliosa delle cime più belle delle Dolomiti.

Per maggiorni inforamzioni: Lorenza Raffaello. SPAZIO BEVACQUA PANIGAI di Treviso.
M. art@spaziobevacquapanigai.com
T. +39 04 22 18 5 61 40 ; +39 349 095 26 29

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad