INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   10 febbraio  2010
 
259° Anno accademico, l'Accademia di Belle Arti di Venezia organizza due giorni di eventi

A cura di Abcveneto

Accademia di belle Arti di Venezia. Foto di laboratorio di AnatomiaPer celebrare l'inaugurazione del 259° Anno accademico, l'Accademia di Belle Arti di Venezia, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza due giorni di eventi (15 e 16 febbraio 2010) di grande spessore e risonanza internazionale, confermando il suo impegno a mantenere l'offerta formativa legata al divenire della cultura. Ricorrendo il ventennale della scomparsa di Tadeusz Kantor, pittore, scenografo e regista teatrale polacco, tra i maggiori teorici del teatro del novecento, la cerimonia di apertura diventa l'occasione per rimeditare sull'utilizzo del corpo nell'arte contemporanea, attraverso una grande mostra ed una giornata internazionale di studi.

15 febbraio 2010,Venezia ore 10.30. Inaugurazione del 259° anno dell’Accademia di Belle Arti di presso l’Aula Magna della sede centrale alle Zattere, ex Incurabili con la visione del documentario l’Accademia della Serenissima scritto da G. De Logu e diretto da R. Salavdori (Scalera Film, 1950) e la “lectio magistralis” Il corpo nell’arte moderna di Giovanni Lista.

ore 12.00: S'inaugura la mostra Omaggio a Tadeusz Kantor. Una visione universale presso il Magazzino del Sale 3, Zattere – Dorsoduro 264 in mostra dal 16 febbraio al 10 marzo 2010, orario: 10.00 – 17.00, chiuso domenica e lunedì

ore 15.00: Proiezione dei film:presso l’Aula Magna della sede centrale alle Zattere, ex Incurabili Kantor di Duncan Ward e Gabriella Cardazzo (Italia/Gran Bretagna 1987) Umarla Klasa (La classe morta) di Andrej Wajda (Polonia 1976)

16 febbraio 2010 Giornata internazionale di studi su Tadeusz Kantor presso l’Aula Magna della sede centrale alle Zattere, ex Incurabili, ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.00

Relatori: Antonio Attisani, docente di Discipline dello Spettacolo, Univ. di Torino Natalia Antonioli, docente di Regia, Accademia di Belle Arti Ivana D'Agostino, docente di Storia dell'Arte, Accademia di Belle Arti Loriano della Rocca, già attore del Teatro Cricot 2 e regista teatrale Richard Demarco, professore al Centro Studi Europei, Univ. di Kingston Catherine Thieck, direttrice della Galerie de France di Parigi Natalia Zarzecka, direttrice della Cricoteka di Cracovia

La cerimonia inaugurale si apre con la visione del documentario “L'Accademia della Serenissima”, scritto da Giuseppe De Logu, diretto da Renato Salvadori e prodotto dalla Scalera Film nel 1950 (durata 15 minuti), seguita dagli interventi istituzionali del Presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanni Benzoni, del Direttore Carlo Montanaro e del rappresentante degli studenti Matteo Schenckel. Toccherà infine al saggista, storico, critico dell’arte e dello spettacolo Giovanni Lista, definire il senso dell’intera manifestazione dedicata alla creatività in tutte le sue forme, dal quadro al palcoscenico, con la “lectio magistralis” dal titolo “Il corpo nell'arte moderna”.

La mostra “Omaggio a Tadeusz Kantor. Una visione universale”, realizzata in collaborazione con l'associazione Culturale Artspace e la Galerie de France di Parigi, è allestita presso il Magazzino del Sale n. 3. Per ripercorrere il pensiero dell’artista, saranno esposte opere su carta dal 1947 al 1990, concepite come preparatorie all’evento teatrale. Tadeusz Kantor, infatti, utilizzava i suoi disegni come parte dell'allestimento, inerenti alla scena teatrale stessa, non come opere/evento a latere.

La Giornata internazionale di studi su Tadeusz Kantor affianca l’esposizione come ulteriore omaggio alla figura del drammaturgo polacco, una delle più emblematiche ed eclettiche personalità della scena teatrale del novecento. studiosi, registi, docenti ed esperti d'arte internazionali si confronteranno sulle tematiche e i molteplici ambiti di interesse del maestro.

Programma dettagliato in allegato.

Info:
Tel. 041 2413752
info@accademiavenezia.it
www.accademiavenezia.it

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad