INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   11 febbraio  2010
 
Ciclo di incontri pubblici su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti

A cura di Abcveneto

Proseguono lunedì 15 febbraio alle ore 18 negli spazi Bomben di Treviso gli incontri sul tema “energia”, promossi dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nell’ambito del ciclo di appuntamenti su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti, in programma da gennaio a aprile 2010 per sollevare l’attenzione su tematiche oggi più che mai attuali e al centro della vita politica e sociale.

Ospite dell’incontro sarà Alberto Mirandola, presidente del corso di laurea in Ingegneria Energetica, Università degli Studi di Padova, che offrirà il punto di vista della scienza sulla situazione attuale delle fonti di energia. È l’occasione per verificare la possibilità di definire uno “stato dell’arte” condiviso sulle opportunità offerte dalla tecnica per risolvere la contraddizione tra sviluppo e ambiente, per poter giudicare le attuali scelte di politica energetica a scala nazionale e internazionale, attraversando le questioni di attualità: il ritorno all’energia nucleare e l’ambigua questione dei termovalorizzatori.

«Il quadro complessivo dei problemi energetici» spiega Mirandola «può essere focalizzato su tre aspetti: la popolazione crescente del pianeta richiede risorse energetiche in aumento; le risorse energetiche disponibili sono però in lenta diminuzione e hanno costi crescenti; l’impatto ambientale dei sistemi di produzione e uso dell’energia è un aspetto di primario interesse e richiede adeguate politiche e tecniche di controllo.
È importante fornire informazioni che consentano a chi ascolta di formarsi un’idea corretta dei problemi, senza sottovalutarli, ma anche senza cadere nel catastrofismo. È importante capire quali sono le soluzioni realistiche praticabili, al di là dei sogni indotti da idee utopistiche. È anche importante rendersi conto che bisogna prendere decisioni in tempi rapidi, perché i ritardi in campo energetico aggravano i problemi, costringendo a impiegare le solite, vecchie fonti in attesa delle soluzioni».

Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad