INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   13 febbraio  2010
 
A Treviso in partenza il corso di perfezionamento in city management

A cura di Abcveneto

Giunto alla terza edizione, ideato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la partnership di Ascom-ConfCommercio Treviso,  Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Locale ed Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali.
A CAVALLO TRA IL MANAGEMENT E LA POLITICA
L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale a cavallo tra il management e la politica, destinata a qualificare e rafforzare l’attuale classe dirigente locale, in grado di riorganizzare gli enti ed innovare i servizi pubblici, ma soprattutto di “fare rete” ed essere motore di iniziative che portino valore aggiunto alla cittadinanza, alla comunità economica, alle imprese.
“Si tratta di profili professionali indispensabili negli enti pubblici, ma anche nelle associazioni di rappresentanza, nei consorzi, nelle imprese private”- spiega il presidente di Ascom-ConfCommercioTreviso Guido Pomini - “e fino ad ora formati solo da corsi post universitari specifici (ad es. SDA Bocconi, Cattolica…).
Questa iniziativa intende offrire una grande opportunità al territorio, con una formula didattica mirata ed innovativa che consentirà ai partecipanti di frequentare senza smettere di lavorare, grazie alla calendarizzazione delle sessioni formative (12 incontri per un totale di 84 ore d’aula) programmate alla fine della settimana lavorativa.
Il Prof. Fabrizio Panozzo, dell’Università Ca’ Foscari, sottolinea come “si tratti del solo corso nel Nord-Est che punta a formare il professionista nella gestione del governo locale rivolgendosi contemporaneamente ai politici ed ai manager pubblici e privati.
Oltre alle competenze tecniche e alla conoscenza degli strumenti- conclude il presidente di Ascom ConfCommercio Pomini – “è necessario poter contare su una classe dirigente che sappia attuare strategie nel lungo termine e attivare reti per lo sviluppo locale.
Gli ottimi risultati delle precedenti edizioni ci hanno infatti indotto a proseguire nell’attuazione del progetto che per il 2010 si svolgerà tra marzo e novembre”.

Servizio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Università Ca’ Foscari
Tel. 041/2348118
comunica@unive.it

SCHEDA - IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CITY MANAGEMENT A TREVISO

Si tratta della prima iniziativa nel Nord est ed una delle poche in Italia che risponde in modo mirato alla domanda di innovazione e cambiamento nella pubblica amministrazione locale.
E’ frutto di una partnership originale tra un soggetto accademico, l’ Università Ca’ Foscari, un attore istituzionale come la Scuola della Pubblica Amministrazione Locale ed il mondo imprenditoriale rappresentato da Ascom Treviso. L’iniziativa, nel corso degli anni ha incontrato l’apprezzamento e il patrocinio dell’ANDIGEL (2008) e la collaborazione dell’Istituto POSTER (2010). Attraverso questa collaborazione concreta tra Università e mondo delle imprese si vuole contribuire alla costruzione di una nuova cultura in ambito pubblico, rafforzando le conoscenze manageriali degli amministratori, dei dirigenti e dei funzionari operanti in comuni, province, aziende di servizi, gestori di infrastrutture. Al centro dell’attenzione c’è quindi lo sviluppo del territorio, in particolare quello del Veneto, in cui il concetto di “città” va interpretato come contesto urbano diffuso ed in forte connessione con i sistemi locali di produzione.
Protagonista di questa idea di city management non è più solo la pubblica amministrazione, ma anche le imprese, il mondo associativo e la società civile. Con la proposta del city manager si intende così costruire una vera alternativa al tradizionale modello burocratico e porre le premesse per una pubblica amministrazione più semplice, più rapida e, come per le imprese, orientata ai bisogni dei propri clienti.
Solo in questo modo la pubblica amministrazione potrà diventare un interlocutore più affidabile e credibile per gli imprenditori. Il corso vuole infatti fornire un terreno comune in cui imprese e settore pubblico possano trovare punti di contatto e sinergie uscendo dall’attuale fase spesso caratterizzata da incomprensioni reciproche. Ascom Treviso interpreta la sua collaborazione all’iniziativa come un modo per superare la generica critica della burocrazia e sperimentare invece lo scambio delle conoscenze e delle buone pratiche tra pubblico e privato. Il corso di perfezionamento prevede la partecipazione di un massimo di 30 tra dirigenti ed amministratori locali, funzionari delle associazioni di rappresentanza, manager privati e liberi professionisti. Le 12 sessioni formative sono programmate alla fine della settimana lavorativa per permettere ai partecipanti di investire in formazione, senza interrompere la propria attività professionale.
Il corpo docente è composto da esperti e docenti delle principali Università del Nordest che svolgono attività di ricerca negli specifici ambiti di approfondimento, ma operando a stretto contatto con la realtà le problematiche concrete del governo locale.

NOTA BIOGRAFICA DEL COORDINATORE

Fabrizio Panozzo è professore di Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna Economia delle Aziende non profit ed Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche ed è responsabile del “Laboratorio di City Management” finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito dei progetti per il rafforzamento della formazione professionale superiore. E’ inoltre associate scholar dello European Institute for Advanced Studies in Management di Bruxelles e vice-presidente della European Academy of Management. Da più di un decennio svolge attività di ricerca sulle organizzazioni pubbliche con particolare attenzione all’impatto della cultura aziendale sulla trasformazione di comuni, regioni, aziende sanitarie, imprese sociali. Recentemente si è occupato del rapporto tra politici e manager nel governo locale, delle nuove forme di controllo strategico e rendicontazione sociale nei comuni e della governance di rete per lo sviluppo locale.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad