INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   13 febbraio  2010
 
VII Concerto per le Sacre Ceneri

A cura di Abcveneto

Concerto delle Ceneri VeneziaVenezia, 17 febbraio 2010, ore 20.30.A cura dell’Orchestra Barocca e Coro della Mitteleuropa, diretti da Romano Vettori. Musiche di Alessandro Scarlatti (1660-1725). 350°Anniversario della nascita

Mercoledì 17 febbraio 2010 alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria Formosa, la Fondazione Ugo e Olga Levi, il Comitato per il IV centenario della morte di Giovanni Matto Asola (1524-1609) e Giovanni Croce (1557-1609), la Regione del Veneto, Chorus - Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia e la Fondazione Teatro La Fenice organizzano il tradizionale Concerto per le Sacre Ceneri, giunto alla settima edizione e divenuto ormai un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica barocca e non solo (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

L’Orchestra Barocca e Coro della Mitteleuropa, diretti da Romano Vettori, eseguiranno una selezione di musiche sacre del compositore Alessandro Scarlatti (1660-1725), di cui nel 2010 ricorre il 350° anniversario della nascita e che la Fondazione Levi propone di ricordare attraverso l’esecuzione di brani rari, ma particolarmente significativi per l’originalità artistica e l’intensità espressiva. Alcune delle composizioni sono scritte “a cappella” e spaziano da quattro a otto o nove voci in doppio coro; le altre, invece, sono concertate per solisti e strumenti.

Della produzione policorale di Scarlatti verranno proposti tre grandi mottetti: il primo, intona a otto voci l’antifona Tu es Petrus per i Vespri della festa dei santi Pietro e Paolo; O magnum mysterium, elabora a otto voci il primo responsorio del secondo Notturno per la festa di Natale; infine il salmo con un coro a quattro e uno a cinque voci Miserere mei Deus, che per un breve periodo (1708-1711) entrò nel repertorio della Cappella Sistina ed era cantato a conclusione del rito delle “Tenebre” del Venerdì Santo.

Seguirà poi un’ampia scelta di brani destinati all’ufficio liturgico del Giovedì Santo tratti dal manoscritto 443 dell’Accademia Filarmonica di Bologna intitolato “Musica per la Settimana Santa”, unica fonte del XVIII sec. per tutti questi brani, in particolari i Responsori sulla cui provenienza e paternità artistica il dibattito è tuttora aperto.

Il Concerto sarà preceduto alle ore 10.00 presso la Biblioteca "Gianni Milner" della Fondazione Levi a Palazzo Giustinian Lolin, da una Tavola rotonda sulla produzione sacra di Alessandro Scarlatti dal titolo La musica sacra di Alessandro Scarlatti. Studi e ricerche, realizzata in collaborazione con la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e il Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali dell'Università di Bologna (Dipartimento di Musica e spettacolo - Dipartimento di Storie e metodi per la conservazione dei beni culturali). Interverranno i professori: Benedikt Poensgen (Göttinger Händel-Gesellschaft), Luca Della Libera (Conservatorio di Frosinone), Dinko Fabris (Università della Basilicata) e Hans Jörg Jans (Lugano); parteciperanno alla discussione i professori: Paolo Cattelan (Università di Venezia), Paolo Cecchi e Romano Vettori (Università di Bologna). L'ingresso è libero.

Per informazioni:

Fondazione Ugo e Olga Levi onlus: Tel. 041786777, www.fondazionelevi.it

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad