INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   13 febbraio  2010
 
Corsi per sommelier, al via il primo livello all’Hotel Fior

A cura di Abcveneto

Per iscriversi c’è tempo fino al 17 febbraio, la serata di inizio

Parte il primo livello del corso per diventare sommelier. Organizzato dalla delegazione trevigiana di Ais Veneto, sarà ospitato presso l’Hotel Fior, a Castelfranco Veneto. Si inizia mercoledì 17 febbraio alle 20.30. 15 le lezioni di due ore e mezzo ciascuna.

Sono sempre di più coloro che si avvicinano all’associazione italiana sommelier per approfondire l’affascinante mondo del vino e non necessariamente per poi iniziare il lavoro di sommelier. Molte le donne e i giovani che si affacciano a questo settore. La maggior parte dei corsisti si iscrive, comunque, per motivi prettamente professionali nella consapevolezza che, oltre alla conoscenza delle tecniche di servizio e al miglior abbinamento cibo vino, chi lavora nel mondo del vino deve anche saperlo adeguatamente comunicare.
Tre i livelli di preparazione.
Il corso di primo livello che sta per iniziare introduce al mondo dell’enologia e della viticoltura, dell’ enogastronomia con accenni alla legislazione del settore, ma sopratutto illustra ai partecipanti le tecniche di servizio dei vini e di tutte le bevande oltre a quelle della degustazione con l'esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo.
Il secondo livello esplora il mondo del vino presentando la produzione italiana e straniera, con una panoramica sulle maggiori aree vitivinicole nazionali e internazionali e una particolare attenzione al legame indissolubile che esiste fra il prodotto finito e il territorio che lo produce. Si perfeziona quindi la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Il terzo livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.

Per informazioni e per prenotazioni contattare il delegato Ais della provincia di Treviso, Arno Galeazzi, al 349 4975311 oppure alla e-mail arno.galleazzi@libero.it. La quota di iscrizione ai corsi dà diritto a ricevere sei numeri della rivista “Il Sommelier Italiano” e quattro de “Il Sommelier Veneto”, nonché l’edizione 2011 della guida “Duemilavini” e l’ingresso gratuito al prossimo Vinitaly.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad