INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   13 febbraio  2010
 
Riparte VeronaContemporanea al teatro Camploy

A cura di Abcveneto

Riparte con un programma ancora all’insegna di uno sguardo sui punti d’incontro tra i vari generi e mondi musicali: 4 appuntamenti di musica, danza e teatro a scandagliare alcune ‘intersezioni’ del ‘900. Dopo un’apertura,il 27 febbraio, alle 17.00, con una ‘conversazione’ tenuta da Franco Fabbri (seguitissime lo scorso anno) si comincerà, alle 18.00, con la musica di Jimi Hendrix, reinterpretata in chiave jazzistica da trombettista Giovanni Falzone con la sua band: il suo progetto “Around Jimi Hendrix” oltre ad essere un tributo ad uno dei musicisti più importanti della musica rock, in occasione del quarantesimo anniversario dalla morte, nasce dalla volontà di creare un incontro immaginario tra Miles Davis e Jimi Hendrix. Il repertorio è caratterizzato dall’alternanza di brani composti da Jimi Hendrix, Miles Davis e dello stesso Falzone.
Quindi alle 21.00 inizierà il concerto serale che sarà aperto da una lettura a due voci di una poesia di Tennessee Williams, “Life Story”, interpretata da Olga Magagnotti e Siabhra Woods, con Salvatore Majore, al contrabbasso. Quindi la versione di questo testo, di grande intensità, messo in musica da Thomas Adès, per voce, due clarinetti bassi e contrabbasso; un brano che il compositore inglese scrisse, pensando alle inflessioni vocali di Billie Holliday, e che sarà affidato alla voce di Silvia Balistreri, un’interprete che riesce a conciliare il colore e la potenza di una vocalità lirica con le inflessioni e gli accenti del canto jazz.
A seguire, un evento di notevole portata: la prima esecuzione italiana nella sua versione integrale, di una suite orchestrale, letteralmente esplosiva ed emotivamente coinvolgente: Blood on the floor di Mark-Anthony Turnage, per ensemble jazz e orchestra. E’ una composizione in cui musicisti di area jazzistica si trovano ad interagire con un’orchestra ricca di fiati e che riesce ad attuare un’incredibile e sapiente fusione di stili. Il gruppo dei solisti rappresenta l’eccellenza del panorama jazzistico italiano: Mauro Negri, sassofoni e clarinetto basso, Peo Alfonsi, chitarra elettrica, Mauro Beggio, batteria, Salvatore Majore, basso. L’Orchestra dell’Arena di Verona sarà diretta da Stefano Salvatori.
I prossimi appuntamenti: il 24 marzo e il 7 maggio, quindi in autunno si va al Filarmonico, per l’intersezione con il “Settembre dell’Accademia” .

DA OGGI E' ATTIVO IL SITO ( ancora in lavorazione) DOVE SI PUO' VEDERE TUTTA LA PROGRAMMAZIONE DI QUEST'ANNO

http://www.veronacontemporanea.com/

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad