INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   14 febbraio  2010
 
Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”. Al via la xxviii edizione, con l'introduzione della nuova sezione dedicata all'alpinismo

A cura di Abcveneto

Presentati il Bando e il Regolamento 2010. Quest'anno si consolida la struttura che prevede tre sezioni in gara: accanto ad “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, ci saranno “Ecologia e Paesaggio” e “Artigianato di tradizione”.

Con la presentazione in questi giorni del bando 2010, prende il via la XXVIII edizione Premio GAMBRINUS “Giuseppe Mazzotti”, che sancisce il consolidamento della nuova struttura a tre sezioni, inaugurata e sperimentata con successo lo scorso anno, e introduce un nuovo ambito di concorso, dedicato all'alpinismo. Il prestigioso premio “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione, ecologia, artigianato di tradizione e sulla civiltà veneta”, dedicato alla figura e l’opera di Giuseppe Mazzotti, scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete, per lunghi anni consigliere del Touring Club italiano, nella precedente edizione ha visto in gara le sezioni “Montagna”, “Esplorazione – viaggi” e “Finestra sulle Venezie”, mentre quest'anno sarà la volta della seconda terna, “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, “Ecologia e paesaggio”, “Artigianato di tradizione”.
La novità è costituita da quest'ultimo ambito, l'alpinismo, a cui si è deciso di dare specifica collocazione nel concorso con una sezione ad hoc. Negli anni infatti, tale settore si è imposto con opere di notevole pregio e valore, tanto da spingere l'organizzazione del Premio a dedicarvi un riconoscimento esclusivo.

Aria di rinnovamento anche tra le fila della Giuria del Premio GAMBRINUS “Giuseppe Mazzotti” che, se da un lato vede l'abbandono, dovuto ai numerosi impegni professionali, di due grandi nomi del giornalismo, Ferruccio De Bortoli e Paolo Rumiz, dall'altro guadagna tuttavia due personalità di alto calibro come Giuseppe De Rita, presidente dell'istituto di ricerca socioeconomica italiana (CENSIS), e Valerio Massimo Manfredi, noto professore, archeologo e scrittore.
La Giuria avrà il compito di individuare un vincitore per ciascuna delle tre sezioni in gara, a ciascuno dei quali verrà assegnato un premio di tremila euro.

Il Premio, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, patrocinato e sostenuto dal Touring Club Italiano, dal Comune di San Polo di Piave, dalla Regione del Veneto, dal Club Alpino Italiano, dalla CONFARTIGIANATO DEL VENETO, dalla VALCUCINE Spa, con il sostanziale contributo della FONDAZIONE VENETO BANCA, è riservato a opere scritte o tradotte in italiano, pubblicate dal 1° gennaio 2008 al 31 maggio 2010.

Il bando scadrà il 7 giugno 2010 e la cerimonia delle premiazioni si terrà al Parco Gambrinus di San Polo di Piave, sabato 20 novembre. Particolarmente attesa sarà l’assegnazione, durante la serata conclusiva, del premio “VENETO BANCA – La voce dei lettori” di cinquemila euro, determinato dal voto di preferenza di una consulta di 40 lettori (rappresentanti del mondo della cultura, dell’associazionismo, della comunicazione, della scuola, dell’università) fra le tre opere già premiate dalla Giuria.

Per informazioni, Segreteria del PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”: tel. 0422 855609 – fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad