INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   14 febbraio  2010
 
Chi saranno gli artisti del futuro?

A cura di Abcveneto

Mancano ormai pochi giorni al 6 marzo, data dell'inaugurazione ufficiale della mostra dedicata al IV Premio Arte Laguna, in cui saranno esposti – tra l'Arsenale e Palazzo Correr di Venezia – i 195 finalisti del concorso 2009.

Una selezione d'eccellenza operata con grande cura e professionalità dalla Giuria del Premio a partire da oltre 5.500 artisti iscritti, per ottenere una panoramica di altissimo livello sull'arte contemporanea globale, ma anche una vetrina unica per ammirare “in anteprima” le opere di artisti che nel prossimo futuro potrebbero diventare i nuovi Koons, Cattelan e Murakami.

Infatti, la storia del Premio Arte Laguna è costellata di grandi successi non solo per i suoi organizzatori, ma soprattutto per alcuni degli artisti che hanno partecipato alle tre precedenti edizioni e che, notati da critici, curatori o galleristi, proprio a partire dal Premio hanno potuto avviare una promettente carriera artistica sia in Italia che all'estero, partecipando a numerose esposizioni e progetti creativi, ma soprattutto facendo della propria arte un lavoro a tempo pieno.

Il merito di questi successi va quindi attribuito anche alle ideatrici del Premio Arte Laguna, che grazie al loro appassionato e costante impegno per la promozione dell'arte contemporanea, creano ogni anno nuove ed interessanti opportunità di crescita per coloro che partecipano al Premio, dando loro un'alta visibilità in ambito internazionale, ma soprattutto creando un'efficace rete di relazioni e collaborazioni che molte volte determinano la futura carriera di un artista.

Già nella prima edizione del Premio, Chiara Todero, giovane pittrice “graphic”, è stata notata dal curatore Igor Zanti che l'ha coinvolta in importanti mostre personali e collettive negli anni successivi, fino a giungere ad un'esposizione personale presso la Galleria “Chair and the Maiden” di New York, grazie alla quale sta prendendo vita un'importante collaborazione negli Stati Uniti.

Angelo Volpe, tra i finalisti dell'edizione 2008 ora è uno dei “nomi caldi” del panorama contemporaneo, molto apprezzato nell'appena conclusa Fiera di Bologna. A breve esporrà alla mostra “Animatics” di Taipei e all'esposizione promossa dal Ministero degli Affari Esteri “Dadaumpop” che farà il giro dei più importanti Istituti Italiani di Cultura del mondo.

La fotografa tedesca Ivonne Thein, finalista del Premio 2008 ha proseguito con successo la propria carriera tra Italia, Germania e Stati Uniti collaborando con importanti gallerie, tra cui la Voss Gallery di Düsseldorf, per giungere ad una grande visibilità proprio nella Fiera di Bologna 2010.

Il percorso artistico di Paolo Cavinato desta grande ammirazione da tutto il mondo, da quando nel 2008 è stato selezionato tra i finalisti del Premio Arte Laguna, la sua carriera è in costante ascesa: dal 3° posto al Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro, al premio ricevuto dalla prestigiosa Royal Society of Sculpture di Londra, fino alla mostra personale a maggio 2010 in una nota galleria di Berlino.

Le storie degli artisti che hanno partecipato al Premio Arte Laguna sono moltissime, ognuna unica e appassionante: per questo gli organizzatori del Premio ci tengono a promuoverle tutte nella sezione “To be continued...” del sito www.premioartelaguna.it.

Segreteria del Premio
Via Roma 29/A
31021 Mogliano Veneto (TV)
T. +39 041 59 37 242
www.premioartelaguna.it
www.artelagunaprize.com

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad