INFO@ABCVENETO.COM
N. 71, VII anno   16 febbraio  2010
 
Già quindicimila prenotazioni per Cima da Conegliano

A cura di Abcveneto

A dieci giorni dalla sua apertura, la mostra di CIMA DA CONEGLIANO sta già registrando un notevole successo di pubblico. A tutt’oggi sono 15.000 le prenotazioni pervenute al call center di Artematica - tel. 800 775083 (da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00); info@cimaconegliano.it.

Un chiaro segnale di quanto sia forte l’attesa per quello che si preannuncia come uno degli eventi artistici della stagione. A quasi cinquant’anni dall’esposizione curata da Luigi Menegazzi e allestita da Carlo Scarpa nel Palazzo dei Trecento di Treviso e a oltre un quarto di secolo dalla fondamentale monografia di Peter Humfrey, l’iniziativa, che si tiene a Palazzo Sarcinelli di Conegliano dal 26 febbraio al 20 giugno, presenterà 38 opere, provenienti dalle maggiori istituzioni pubbliche mondiali, come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, in grado di ricostruire la vicenda di Cima, uno dei geni sublimi della storia dell’arte, uno degli interpreti più alti del fare artistico, autore di dipinti entrati nei manuali anche per la stupefacente sapienza tecnica e la meticolosa descrizione oggettiva di una realtà vissuta concretamente.

A riprova dell’importanza dell’appuntamento coneglianese, secondo quanto affermato dal Gruppo provinciale albergatori di Confcommercio, gli alberghi della città segnalano già il tutto esaurito, per i weekend, fino a Pasqua. Ad attendere i turisti non ci saranno però solo i capolavori di Cima, ma anche una serie di itinerari del gusto con i sapori della Marca, studiati appositamente per abbinare alle suggestioni dell’arte, quelle delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

CIMA DA CONEGLIANO. Poeta del paesaggio, curata da Giovanni Carlo Federico Villa, coadiuvato da un comitato scientifico che comprende i maggiori studiosi italiani e stranieri su Cima da Conegliano, quali Peter Humfrey, David Alan Brown, Mauro Lucco e Matteo Ceriana, è prodotta e organizzata da Artematica, con il contributo della Regione del Veneto, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Treviso e il Comune di Conegliano. Da sottolineare la fattiva collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso; la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda Lagunare e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio e Varese. Sponsor principale dell’evento è la Fondazione Antonveneta, sponsor Stefanel.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad