n.71 VII anno 18 febbraio 2010
I campanili di Venezia e d’Italia nei disegni di andrea rui al centro culturale Candiani
A cura di Abcveneto
Lo splendore dei campanili di Venezia e d’Italia è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 20 febbraio 2010 al Centro Culturale Candiani organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici delle Arti di Mestre e della Terraferma.
Alle ore 16.00 conferenza di presentazione, con proiezioni di Gianni Finco, dei libri e dell’opera di Andrea Rui che sarà presente all’incontro affiancato da Marzia Boer.
Generalmente prestiamo poca attenzione ai numerosi campanili che ci paiono appendici senza particolare rilevanza. Eppure i campanili, che probabilmente hanno la loro origine nelle torri di segnalazione e avvistamento, nel passato ebbero molteplici e importanti funzioni, agendo sulla vista e sull’udito. Inoltre è evidente come, in un ambiente orizzontale quale ad esempio quello lagunare, essi abbiano aggiunto una nuova dimensione al paesaggio.
Nel 1500 i campanili a Venezia erano più di 200 evidenziati dalle vedute a volo d’uccello di Jacopo de’Barbari e proprio ai campanili veneziani si è ispirato Andrea Rui, architetto e designer milanese, per i suoi quindici bellissimi disegni che saranno esposti in una mostra allestita al quarto piano del Centro.
ingresso libero
La mostra è visitabile negli orari di funzionamento del Centro
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file