n.71 VII anno 18 febbraio 2010
Cioccolata a Cortina: Cioccolando Glamour
A cura di Abcveneto
A marzo, Cortina svela la propria attitudine golosa. Grazie a Cioccolando Glamour, il luogo montano e mondano per eccellenza, diventa meta gourmet. Dal 12 al 14 marzo, la perla delle Dolomiti si trasformerà in un vero e proprio tempio del “cibo degli Dei”. L’evento, organizzato da Soltel e da Fine Chocolate Organization, e patrocinato dal Comune di Cortina, coinvolgerà l’intera città e porterà in montagna l’eccellenza del cioccolato artigianale italiano d’autore. Tutti, dagli estimatori dell’alta cucina, dagli amanti del benessere ai semplici golosi potranno avvicinarsi e conoscere da vicino tutti i segreti, le ricette, i Maestri Cioccolatieri del mondo del cioccolato. La kermesse farà così scoprire una Cortina inedita, Cioccolando Glamour punta ad essere la prima edizione di una manifestazione di successo che ogni anno si distinguerà dalle altre per essere un appuntamento di richiamo internazionale dove l’apicale del mondo del cioccolato si ritrova per confrontarsi e stupire il pubblico con le proprie creazioni e invenzioni. La manifestazione sarà certo l’occasione per conoscere il cibo degli dei con le sue specialità più golose, ma anche le sue forme più curiose, che lo vedranno addirittura ingrediente inedito in vere e proprie opere d’arte ispirate al Giorgione, il maestro del Cinquecento. L’evento si aprirà il venerdì con il Cioccotaste, corsi di degustazione attraverso un percorso sensoriale dedicati ai mille abbinamenti del cioccolato, da quello con il the a quello con il sale, dalle spezie ai distillati. Sarà poi la volta dell’Aperichocolate, per scoprire il volto salato del cioccolato in versione finger food. Seguirà la cena gourmet e, infine, il Cioccoparty.
Il sabato e la domenica a questi incontri si affiancherà il Cioccovillage, vera e propria città del cioccolato dove si potranno incontrare i molti Maestri Cioccolatieri di primo piano provenienti da tutta Italia. Questi si cimenteranno nel ruolo di personal chocolate, ovvero di consulente del cioccolatino su misura, dedicheranno momenti ai più piccoli così come alle ricette di cucina. Sarà poi possibile conoscere la cultura del cioccolato grazie alla mostra Cioccolato dalla A alla Z che porterà il visitatore attraverso i luoghi lontani dei paesi tropicali ove si produce il cacao, sino dentro al laboratorio di lavorazione del cioccolato. Sempre per i due giorni si potranno conoscere anche le proprietà salutistiche del cioccolato grazie al Cioccospa, che proporrà trattamenti estetici golosi. Una cena singolare, vero e proprio spettacolo, sarà poi il coronamento della serata.
La domenica, per chiudere in bellezza, due appuntamenti: il trofeo di sci Cioccokids, dedicato ai golosi in erba, e la lotteria di beneficenza. Il ricavato, infatti, andrà a sostegno del Pam, Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. In palio ci sarà un uovo di Pasqua formato maxi. Il cioccolato, infatti, è uno dei simboli della Pasqua e, non a caso, l’evento sarà qualche settimana prima della festività più importante per la religione cristiana.
L’evento Cioccolando Glamour è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione del Veneto, della Camera di Commercio di Belluno, della CNA Veneto e del Pam, Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file