info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   2 febbraio  2010

 
 


  I SEGRETI DI SHAKESPEARE E MONTESSORI

A cura di Abcveneto

VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2010/ASSEMBLEA DELL’ATENEO DI TREVISO

Chi era davvero William Shakespeare, quali segreti nasconde la sua vita? Se ne occupa Antonio Zappador (L’identità di William Shakespeare? L’enigma continua…) nel corso della quinta assemblea dell’anno accademico dell’Ateneo di Treviso (venerdì 5 febbraio 2010, palazzo dell’Umanesimo Latino, ore 17). Shakespeare potrebbe essere anche un nobiluomo siciliano. Poi Alfio Centin parlerà sulla grande educatrice Maria Montessori: Un giudizio di Giovanni Gentile su Maria Montessori.
Il “privato” di William Shakespeare è un enigma . Muore il 23 aprile 1616 dopo una gran bevuta con gli amici. Non ha lasciato lettere o diari e indagare sulla sua vita è quasi impossibile. Molte le identificazioni proposte: Francis Bacon, politico e filosofo empirista; Christofer Marlowe, drammaturgo; il Conte di Oxford; Edward de Vere, il Conte di Derby (di nome William); Mary Sidney, contessa di Pembroke, una delle donne più colte del tempo; Elisabetta I che avrebbe scritto assieme ad altri per non esporsi; Walter Raleigh, esploratore e scrittore vicono alla regina. E poi l’identificazione più stupefacente: Michelangelo e John Fiorio, padre e figlio, nobili di origine siciliana ed eruditi che vissero in Inghilterra. Infine Lord Fulk Greville, scrittore contemporaneo di Shakespeare: ne viene sconvolta addirittura la sepoltura che sarebbe nella chiesa di St. Mary a Warwik, tra Londra e Birmingham.
Quanto al parere di Gentile sulla Montessori si tratta del giudizio di una commissione, presieduta dal filosofo Giovanni Gentile che doveva valutare la convenienza di accordare un sussidio, a carico dello Stato, alle scuole di Roma che adottavano il metodo montessoriano.
È una relazione del 13 Aprile 1922, importante nella storia della scuola per capire quanta dubbiosa circospezione abbia costretto Maria Montessori a trovare paesi più sensibili alle moderne esigenze educative, bloccando la scuola italiana ai margini di una evoluzione culturale che nelle democrazie occidentali era in atto con il movimento delle Scuole Attive.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad