n.71 VII anno 26 febbraio 2010
Un the’ con l’artista. Ciclo di incontri/esposizioni di artisti trevigiani allo Spazio Bevacqua Panigai
A cura di Abcveneto
“Treviso città dei colori, Treviso città d’arte e d’artisti…” SPAZIO BEVACQUA PANIGAI, galleria e centro d’arte contemporanea di Treviso continua a guardarsi attorno. Ma questa volta lo fa nel raggio di pochi chilometri.
SABATO 27 FEBBRAIO dalle ore 17:00 inaugura la prima esposizione del ciclo “UN THE’ CON L’ARTISTA, INCONTRO CON ARTISTI DI TREVISO.”
La tradizione è il punto di partenza e di arrivo per la formazione dell’uomo di domani, questa l’idea che ha fatto nascere il progetto che coinvolge gli artisti trevigiani. Lo scopo è quello di comunicare la tradizione e i valori artistici del recente passato. Gli artisti infatti saranno disponibili a incontrare gli amanti dell’arte e a confrontarsi con essi dando vita ad un dialogo costruttivo ed interattivo.
Il primo protagonista è Valter Barbarito, pittore dalla poetica astratta del frammento e dello squilibrio. Del non-finito. Di formazione europea, ha cominciato a dipingere in Danimarca, dove insegnava negli anni ’70. Valter Barbarito attraversa gli ultimi tre decenni con la pittura dandone una propria versione critica.
La mostra personale infatti sarà divisa per decenni (anni ’80, anni ’90, e anni 2000). Ogni sezione sarà caratterizzata da una contestualizzazione storica, una critica, ma soprattutto da una diversa pittura dello stesso artista, il maestro Valter Barbarito che racconta: ”Dipingo perché ho l’urgente bisogno di esprimere la mia libertà. Al di la di qualsiasi intenzione rappresentativa figurativa, quando dipingo mi faccio guidare da una sensazione emozionale; è poi l’equilibrio/disequilibrio dei segni che mi orientano nello spazio della tela.”
DA SABATO 27 FEBBRAIO A GIOVEDì 11 MARZO
V.LO S. PANCRAZIO 3 TREVISO
Dal martedì al sabato
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
www.spaziobevacquapanigai.com INFO : 04 22 185 61 40; 349 095 26 29
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file