info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   3 febbraio  2010

 
 


  Summit internazionale "ENERGY FOR GREEN PORTS"

A cura di Abcveneto

Il congresso si aprirà domani, giovedì 4 febbraio 2010 alle ore 9.30 con gli interventi di Paolo Costa, Presidente Autorità Portuale di Venezia, Renato Chisso, Assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture Regione Veneto, Francesca Zaccariotto, Presidente della Provincia di Venezia, Pierantonio Belcaro, Assessore all'Ambiente Comune di Venezia, Ugo Sostero, Prorettore all'Amministrazione e al Bilancio dell'Università Cà Foscari di Venezia, Edward Chaplin, Ambasciatore Britannico presso la Repubblica Italiana e San Marino.

Energy for Green Ports, debutta con l’obiettivo di divenire la vetrina di prodotti e soluzioni destinati in tempi rapidi a giocare un ruolo chiave nell’industria ambientale rivolta alle aree portuali. Ad iniziare da un uso più ampio di energia da fonti rinnovabili fino all’adozione di politiche più ecosostenibili nella gestione dei servizi e delle aree annesse agli scali quali ad esempio i primi progetti pilota di Cold Ironing, ovvero banchine elettrificate, che rappresentano una risorsa non solo per l’alimentazione delle navi ormeggiate e del porto, ma anche una risposta futura al fabbisogno energetico dei centri urbani attigui. Un’operazione importante in termini numerici, visto che i Porti nazionali coprono un’area di oltre 10.000 ettari di superficie.

Due le sessioni congressuali dell’evento che vedono il coinvolgimento dei più importanti esperti e operatori di settore e confermano Venezia quale luogo ideale del dibattito sulle opportunità tecnologiche proposte dal mercato alla luce delle nuove indicazioni normative e legislative.

Tra gli interventi in calendario nell’intenso programma si segnala l’Ambasciatore britannico Edward Chaplin che illustrerà le innovazioni nei Porti del Regno Unito sottolineando l’importanza di una politica comune europea nel settore energetico in ambito portuale. In particolare Frank Robotham , Presidente del Comitato Superporto della Città di Liverpool, interverrà durante la seconda giornata del congresso per spiegare gli sviluppi attuali nei porti nel Regno Unito, dando esempi pratici dei progetti energetici attualmente in corso. Energy for Green Ports inoltre, si inserisce nella rete di eventi promossi e sostenuti dalla Sustainable Energy Europe Campaign, come vetrina privilegiata per l’industria ambientale indirizzata alle realtà portuali, in Italia e in Europa. A dettagliare gli aspetti più significativi di questa campagna lanciata dalla Commissione Europa e finanziata dal programma Energia – intelligente - Europa volta ad aumentare la sensibilizzazione pubblica e a promuovere la produzione e l’uso di energia sostenibile nell’UE, la Dott.ssa Travagnin, Senior Communication Expert di Sustainable Energy Europe.

Molte le aziende leader che hanno scelto di partecipare ad Energy for Green Ports tra cui: Ecoware, Biosolar, S.T.E. Energy SpA, Resnova, Enalag, AbacoIngeneria, CA.MON. S.r.l. ed eAmbiente srl. Quest’ultima in particolare realizza studi preliminari di fattibilità tecnico-ambientali volti a verificare l’idoneità dei siti portuali e li progetta con attenta valutazione degli impatti ambientali.

Tra gli eventi collaterali, in apertura del Congresso, la cerimonia di premiazione della Venice Blue Flag, un’iniziativa sviluppata di concerto con il Comune, la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale, che si concretizza in accordo volontario da parte delle compagnie di navigazione per l’utilizzo di carburanti puliti riducendo le emissioni di fumi delle navi che transitano e sostano in laguna. Un accordo che va oltre le normative internazionali e rende la nostra città capofila in materia di eco sostenibilità e tutela ambientale.

Energy for Green Ports, è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Autorità Portuale di Venezia, Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari, Assoporti ( Associazione Porti Italiani), Assiterminal ( Associazione Italiana Terminalisti Portuali), Confitarma ( Confederazione Italiana Armatori), Assomarinas ( Associazione Italiana porti Turistici) ed Assonautica (Associazione Nazionale per la Nautica da diporto), MedCruise (Associazione dei Porti Crociere del Mediterraneo), RINA e Kyoto Club.

Sponsor dell’evento: Veneto Banca, ABB S.p.A. Power Systems Division, Gruppo Sapio, Consorzio Venezia Nuova e Venezia Terminal Passeggeri S.p.A..

Info e programma: http://www.energyforgreenports.it/

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad