info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   3 febbraio  2010

 
 


  CREATIVE R'EVOLUTION 4: IL NORD-EST E’ FASHION! presenta:GIOVANNA FURLANETTO

A cura di Abcveneto

Dopo il grande successo delle serate con Aquilano.Rimondi e con Celso Fadelli e Chandler Burr, prosegue il ciclo di incontri di approfondimento sul sistema moda che rientra nel progetto di Innov(e)tion Valley di Fuoribiennale curato da Maria Luisa Frisa, che venerdì 5 febbraio (ore 21.00 alla galleria Studio la Città di Verona) ospiterà Giovanna Furlanetto. Intervistata da Alessandra Mammì de L’Espresso e Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda (Università IUAV di Venezia), Giovanna Furlanetto racconterà la straordinaria storia del connubio tra moda e arte contemporanea che caratterizza la sua azienda Furla, azienda protagonista nel mercato mondiale della pelletteria.

A partire dagli anni ’70, con i fratelli Carlo e Paolo, Giovanna Furlanetto ha accolto il testimone del padre Aldo, fondatore di Furla nel 1927 e insieme sono passati alla produzione di una collezione propria a marchio Furla, perseguendo un’incredibile espansione distributiva che ha portato a contare oggi 307 boutique monomarca in 64 Paesi e una rete distributiva di oltre mille qualificati punti vendita. Nel 2007 ha ricevuto, dalla Camera di Commercio di Bologna, il pubblico riconoscimento come Ambasciatore dell’Economia Italiana nel Mondo e nel 2008 è stata insignita della carica di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Coniugando creatività con uno spirito imprenditoriale lungimirante, ha proiettato l'azienda verso il futuro attraverso l'innovazione continua, la scelta di mercati strategici, il concepimento di nuovi prodotti e materiali, frutto spesso dei suoi innumerevoli viaggi a contatto con realtà e mercati sempre diversi e stimolanti.

Il suo amore per l’arte contemporanea l’ha portata alla ideazione nel 2000 del premio Furla per l’Arte, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Il premio, unico nel suo genere in Italia, dedicato a sostenere gli artisti italiani contemporanei, ha guadagnato negli anni, grazie al calibro dei critici ed artisti ospitati, riconoscimento e prestigio negli ambienti culturali. L’impegno di Furla nel mondo dell’arte contemporanea ha portato nel 2008 alla costituzione della Fondazione Furla, istituzione che garantirà e darà continuità ai progetti in essere permettendo un ulteriore sviluppo e rafforzamento internazionale.

L’ultimo appuntamento con le storie di moda di Creative R’evolution 4 è fissato per venerdì 12 febbraio, nella splendida sede del Byblos Art Hotel Villa Amistà di Corrubbio nel cuore della Valpolicella, dove la giornalista di moda Giusi Ferré svelerà alcuni dei segreti del fashion system.

Creative R’evolution 4, promosso e prodotto da Fuoribiennale e curato da Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda (Università IUAV di Venezia), è un progetto di INNOVeTION VALLEY, un progetto di pianificazione strategica del nuovo nord-est che mette in rete imprese ed istituzioni pubbliche e private, cultura e ricerca, innovazione e tradizione, con la realtà sociale.

Il progetto è patrocinato da: Provincia Vicenza, Provincia Belluno, Provincia Padova, Provincia Udine, Provincia di Venezia, Provincia di Treviso, di Unioncamere Veneto, della Camera di Commercio Padova, Camera di Commercio Vicenza, Camera di Commercio Trieste, della Camera di Commercio Venezia, della Camera di Commercio Belluno, della Camera di Commercio di Treviso e di Unindustria Pordenone, Apindustria Pordenone, Apindustria Venezia, Unindustria Treviso Confindustria Vicenza, dell’ADI e del Coordinamento Nazionale Giovani Architetti.

Partner di Creative R’evolution sono Fenice PR e Mario Mele. Media partner: Corriere del Veneto, Modaonline.it, Radio Padova – la radio del Veneto e Urban. Partner tecnici: B4 Hotels e Porsche.

Serata su prenotazione - chiamare o scrivere entro le 12.00 del giorno precedente: 0444.327166 - info@fuoribiennale.org

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad