info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   5 febbraio  2010

 
 


  Conegliano, inaugurazione di Palazzo Sarcinelli

A cura di Abcveneto

Il Sindaco Maniero: "Si tratta di un evento che anticipa la grande mostra sul Cima. Restituiamo alla città uno dei suoi palazzi più prestigiosi. Oltre duemila metri quadrati espositivi per mostre, sale per didattica e audiovisivi, biblioteca d'arte, Pinacoteca Civica e Galleria d’Arte"

La cerimonia, che si terrà sabato 13 febbraio, si concluderà con la consegna simbolica delle Chiavi del Palazzo ad Artematica per l'allestimento della mostra “Cima da Conegliano, poeta del paesaggio”.

Palazzo Sarcinelli è uno dei palazzi comunali più prestigiosi del centro storico cittadino. Realizzato nei primi anni del ‘500 dalla nobile famiglia Sarcinelli, è un bell’esempio di architettura del primo rinascimento che possiamo oggi apprezzare in tutta la sua bellezza grazie alla attenta opera di restauro condotta sotto la guida della Soprintendenza.
"Dopo essere stato nel corso del ‘900 sede di Licei cittadini, della Biblioteca civica e della Galleria d’arte tra le più conosciute d’Italia, necessitava, oltre ad un adeguamento e abbellimento degli spazi interni ed esterni, di interventi radicali per la messa a norma degli impianti elettrico, antincendio, climatizzazione, oltre al rifacimento dei servizi igienici e dell'ascensore - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Leopoldino Miorin - grazie all’impegno del Comune di Conegliano, che ha finanziato l’opera con oltre 1 milione di euro, ed al contributo della Regione del Veneto, Palazzo Sarcinelli si appresta a ritornare al centro dei percorsi artistici e museali nazionali ed internazionali come Pinacoteca Civica e Galleria d’Arte".

Ospiterà infatti la collezione d’arte “Egidio e Italia Martini”, con opere di artisti veneti e veneziani dal 1500 al 1900, e la preziosa collezione d’arte contemporanea di proprietà del Comune di Conegliano. Inoltre, negli oltre 2000 metri quadrati di spazi espositivi, disposti su quattro piani, si inseriranno la sala conferenze, una biblioteca d’arte, una sala audiovisivi, una sala didattica e spazi per mostre temporanee.
"Il primo grande evento che saluta questo nuovo rinascimento di Palazzo Sarcinelli e della cultura a Conegliano, è la grande mostra “Cima da Conegliano, poeta del paesaggio” - conclude il sindaco, Alberto Maniero - per la prima volta nella sua città natale, il Cima viene celebrato con un’esposizione destinata a restare nella storia, con oltre 40 opere provenienti dai più grandi e prestigiosi musei del mondo, selezionate sulla base di un progetto scientifico di chiaro valore consolidando la collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, la Regione del Veneto e la Provincia di Treviso, siamo certi che sarà possibile per il futuro sfruttare al massimo gli spazi espositivi di Palazzo Sarcinelli e valorizzare tutte le opportunità e le ricadute che i grandi eventi della cultura potranno avere sull'economia locale".

L'inaugurazione dell'intervento di restauro si terrà sabato 13 febbraio, alle ore 11.30, presso Palazzo Sarcinelli in via XX Settembre, 132.
Interverranno il Sindaco, Alberto Maniero, l’Assessore ai lavori Pubblici, Leopoldino Miorin, l'architetto Francesco Girardi, Comune di Conegliano, che presenterà il lavoro di restauro.
Seguirà l'intervento della dottoressa Anna Maria Spiazzi, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, sul telma "Palazzo Sarcinelli, un'architettura rinascimentale".
La cerimonia, che sarà introdotta e conclusa dall’esibizione musicale a cura dell’Istituto “A.B. Michelangeli”, si concluderà con la consegna simbolica delle Chiavi del Palazzo ad Artematica in occasione della mostra “Cima da Conegliano, poeta del paesaggio”.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad