info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   5 febbraio  2010

 
 


  SCURATI E DAVERIO: LA FORMAZIONE ATTRAVERSO LETTERATURA, PEDAGOGIA, NUOVI MEDIA E ARTE

A cura di Abcveneto

Incontri FOR riparte con due eventi di prim’ordine. Il ciclo introduttivo al Festival della Formazione, in programma a Mirano (Ve) dal 20 al 23 maggio 2010, propone per il mese di febbraio due lectiones magistrales che continueranno il percorso tracciato dal direttore della kermesse Domenico De Masi.

Dopo il successo della serata che ha visto quale protagonista la sociologia nella formazione e nella crescita intellettuale dell’uomo, martedì 9 febbraio 2010 alle 18 a Villa Morosini XXV Aprile sarà la volta di Antonio Scurati. Lo scrittore, docente e ricercatore presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm di Milano e già docente presso l’ateneo di Bergamo di Teorie e tecniche del linguaggio televisivo, illustrerà i nuovi approcci alla formazione attraverso il mutamento dei linguaggi e della fruizione delle informazioni in una società pervasa dai nuovi media e basata su una sempre maggior velocità di divulgazione della “cultura”.

«Nel corso di tutto il XX secolo – spiega Scurati - la letteratura è entrata in una spirale di concorrenza storica con altri mezzi di comunicazione di massa emergenti, la stampa quotidiana, la radio, il cinema, la televisione. All'inizio del nuovo millennio, la concorrenza si fa più accanita e si allarga ai new media. Nel frattempo, la letteratura ha perso il ruolo di strumento principe di formazione culturale della classe dirigente che aveva conservato fino alla metà del '900. La concorrenza tra i diversi mezzi di comunicazione diventa allora una vera e propria "contesa per l'uomo", un conflitto mediale per stabilire quale medium dovrà governare il processo di formazione dell'umano nel futuro prossimo e remoto».

Philippe Daverio terrà invece una lezione sul ruolo dell’arte nella formazione. Professore di architettura presso l’ateneo di Palermo, docente di Storia dell’arte allo Iulm di Milano e di Storia del design al politecnico di Milano, autore e conduttore televisivo nonché editorialista per diverse testate giornalistiche, sarà al Teatro comunale di Mirano il 25 febbraio 2010 per un appuntamento che si preannuncia già di grande successo.

«Sostenendo queste iniziative e ospitando a maggio il primo Festival della Formazione – sottolinea il sindaco di Mirano Roberto Cappelletto – l’amministrazione comunale intende ribadire la forte volontà di far diventare la nostra cittadina polo culturale di riferimento non solo per il territorio veneto ma per tutto il Paese. Dopo quanto emerso dal Rapporto De Rita sul futuro della formazione in Italia e le dichiarazioni del Ministro del Welfare Maurizio Sacconi che hanno decretato il 2010 come l’anno della formazione, Mirano ha inteso appoggiare fin da subito un’iniziativa che, sono convinto, potrà porre le basi per una nuova crescita che metta al centro il territorio, la sua cittadinanza e l’intero sistema culturale ed economico».

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad