info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 71, VII anno   5 febbraio  2010

 
 


  Pécs,Capitale Europea della Cultura 2010

A cura di Abcveneto

Lunedě 15 febbraio 2010, alle ore 17.30, presso la sede della RSC Bucintoro (Magazzini del Sale “Gardini”, Dorsoduro 236) si svolgerŕ una conferenza di presentazione della cittŕ ungherese di Pécs, insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura 2010.

Lucia Diglio, Presidente della RSC Bucintoro, Luana Zanella, Assessora alla Produzione Culturale e Paolo Snidero, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolgeranno al pubblico un breve saluto.

Seguiranno gli interventi di Zsuzsanna Rozsnyói, Docente di Lingua e Letteratura ungherese presso l’Universitŕ di Bologna, che parlerŕ degli aspetti storico-culturali della citta’ di Pécs; Antonio de Blasio, Delegato speciale del Sindaco di Pécs, che parlerŕ dei programmi previsti nella bella cittŕ ungherese durante l’anno in corso; Lorella Bozzato, collaboratrice della Commissione Cultura della RSC Bucintoro, che parlerŕ dei rapporti fra Venezia e Ungheria, due pagine di storia allo specchio.

Giungerŕ a Venezia per l’occasione anche Géza Hetényi, Console Generale di Ungheria a Milano che porterŕ ai partecipanti il saluto dell’Ambasciatore di Ungheria in Italia, S.E. Miklós Merényi.

L’evento nasce su iniziativa del Consolato Generale On. di Ungheria in Venezia e della Associazione Culturale italo-ungherese del Triveneto e viene realizzato con la fattiva collaborazione della RSC Bucintoro di Venezia che prevede, nel proprio programma sportivo culturale “Bucintoro Cultura – ArtESale”, di essere presente a Pécs, nel corso della prossima estate, per presentare una serie di eventi sportivi e culturali tra cui una regata su tipiche barche veneziane e una sfida fra cannottieri veneziani e magiari sul lago di Orfu, oltre alla presentazione di mostre fotografiche ispirate alla vita della Societŕ e della cittŕ, mostre pittoriche anche ispirate ai rapporti storici tra la cittŕ magiara e Venezia.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com č gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad