info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   1 gennaio  2010

 
 


  Seicento foto 'politiche' per la Fondazione Gianni Pellicani

A cura di Federico De Nardi

Giobatta Gianquinto tiene un comizio in Riva dei Sette Martiri nell'anniversario della Liberazione. 25 aprile 1954. Fondo Cesco Chinello. Autore anonimo.Si è conclusa la raccolta pubblica di foto Immagini dalla politica veneziana. Oltre 600 le fotografie pervenute che vanno ad aggiungersi a quelle già raccolte nei mesi precedenti attraverso canali privati e istituzionali per un totale di circa 2.000 scatti.
Il progetto della Fondazione Gianni Pellicani, realizzato in collaborazione con l'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, ha portato alla costruzione del sito, ad opera di Venis Spa, Immagini dalla politica veneziana inserito nell'Album di Venezia (www.albumdivenezia.it).

Immagini dalla politica veneziana ha come obiettivo la raccolta, l'archiviazione e la pubblicazione di materiale fotografico volto al recupero dei ricordi storici, degli eventi, dei volti e dei luoghi della politica cittadina nel periodo che va dal dopoguerra al 1992. Quindi vuol far emergere i volti, i luoghi, le forme, i modi della vita politica cittadina per portarne alla luce alcuni particolari inconsueti, poco conosciuti se non addirittura dimenticati, a disposizione di tutta la cittadinanza ed anche di coloro che vorranno utilizzare le immagini per ragioni di studio, di ricerca storica o iconografica.

Attualmente le foto sono in fase di catalogazione e sono già consultabili on line (www.albumdivenezia.it ) oltre 200 foto e 10 fondi fotografici. L'obiettivo è catalogare e quindi rendere consultabile on line tutto il materiale raccolto nel giro di alcuni mesi. Il progetto Immagini dalla politica veneziana propone all'utenza uno strumento in grado di essere facilmente fruibile. Per questo tutte le immagini catalogate sono consultabili attraverso il sito internet (www.albumdivenezia.it) che è in grado di rendere le ricerche immediate per l'utente finale. Inoltre per facilitare il massimo interesse e diffusione delle immagini sono predisposti dei percorsi costantemente aggiornati. Oggi sono disponibili cinque percorsi la creazione del consenso; i volti; le manifestazioni; i momenti della socialità; i momenti istituzionali.

Durante la raccolta pubblica sono affluite foto di semplici cittadini, ma anche fondi fotografici di indubbia importanza come quello di Giovanni Favaretto Fisca (presidente della provincia di Venezia e sindaco di Venezia complessivamente per un ventennio) e Cesco Chinello (onorevole e senatore del PCI negli anni settanta). Ma anche, tra altri ancora, il fondo fotografico del partigiano Romeo Bison.

Visto il successo ottenuto e le continue richieste pervenute, la Fondazione Gianni Pellicani e il Comune di Venezia, continueranno la raccolta di nuovi scatti. Già oggi è possibile caricare sul sito www.albumdivenezia.it altre foto direttamente da casa, ma è anche possibile recapitare le foto ai locali dell'archivio della Comunicazione a Venezia (Ca' Farsetti - San Marco, 4136, 4° piano dalle 9.00 alle 13.00, previo appuntamento - tel. 0412748421) e a Mestre alla Fondazione Gianni Pellicani (Villa Settembrini, via Carducci, 32 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 previo appuntamento - tel. 041977992).

In ogni caso, sia che la documentazione venga trasmessa per via elettronica o consegnata direttamente, il documento originale resterà di esclusiva proprietà del legittimo proprietario, al quale verrà riconsegnata non appena gli operatori incaricati avranno provveduto alla conversione in digitale.

Per ogni genere di informazioni si può scrivere agli indirizzi di posta elettronica: fondazione@fondazionegiannipellicani.it e albumdivenezia@comune.venezia.it

Fondazione Gianni Pellicani
Villa Settembrini
Via Carducci 32
30171 Mestre (Ve)
T/F 041 977 992

A cura di Federico De Nardi

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad