info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   1 gennaio  2010

 
 


  Villa Benzi Zecchini ritorna alla Belle Epoque

a cura di Abcveneto

Villa Benzi La Fondazione riapre le porte all’Arte e alla Cultura con un ricco calendario di appuntamenti.
Fondazione Villa Benzi Zecchini inaugura una nuova stagione di attività artistico/culturale sotto la guida del neo presidente Mirko Sernagiotto, al suo secondo mandato e dell’assessore alla Cultura del Comune di Caerano di San Marco, Simone Botti. L’obbiettivo è recuperare quota e mettersi in linea con il recente passato che ha visto la Fondazione Villa Benzi Zecchini essere un centro di produzione culturale, promuovendo , dal 1991 al 2004, grandi eventi dal respiro internazionale di cui anche la stampa ed i media nazionali hanno diffusamente parlato. Basti pensare alla “Belle Epoque” che, nel 2002 e 2003, ha richiamato pubblico da tutto il Nord Italia, toccando punte di settecento spettatori a serata, e alle “Mille e una notte”, che nell’autunno del 2003 ha visto la partecipazione di più di 100 artisti provenienti da tutte le aree del mondo, Asia, Africa, Nord America, Europa.
La Fondazione aprirà gli spazi della splendida villa cinquecentesca e del teatro dedicato a Giuseppe Maffioli, a mostre personali d’arte ed esposizioni collettive, ad appuntamenti con la prosa e la danza, ad incontri musicali e letterari in collaborazione con gruppi ed associazioni attive nel territorio nonché di artisti e professionisti del settore che con la Fondazione hanno stabilito, nel tempo, un rapporto affettivo, intuendone le risorse e le potenzialità di sviluppo culturale e sociale. E, soprattutto, trascorso il 2010, anno di transizione dovuto a riassestamenti organizzativi interni e strutturali, Villa Benzi Zecchini ritornerà ad essere la fucina magmatica di grandi eventi, quel centro di sperimentazione e residenza artistica che ha generato nel quinquennio 1999 – 2004, le memorabili edizioni della “Belle Epoque” e di “BiancoErotico&Nero”. Per il 2010, si sta già lavorando alla realizzazione di un progetto attorno alla figura di Giuseppe Maffioli, mentre il 2011 inaugurerà in gennaio un evento dedicato al M. Giusto Pio in occasione del suo compleanno.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione tel. 0423/650509 Ufficio Stampa: Emanuela Cananzi – Agartha, Eventi e Comunicazione: 347-5634837, e.cananzi@tiscali.it

a cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad