info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   13 gennaio  2010

 
 


  Il cinema di fantascienza all’inizio del Novecento (con il Knock Ensemble)

A cura di Abcveneto

Il primo coinvolgente appuntamento, dedicato alle scuole, con Il cinema di fantascienza all’inizio del Novecento si terrà mercoledì 20 gennaio 2010, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano (Via Altinate, 71 - Padova). Verranno proiettati i titoli più noti e alcuni straordinari inediti della produzione fantascientifica del primo decennio del Novecento (1902 - 1909), accompagnati dal Knock Ensemble, che eseguirà dal vivo musiche composte per l’occasione e ispirate ai film presentati. Lo spettacolo si svolge all’interno della stagione patavina de I mondi di Galileo, organizzata dall’Università di Padova e promosso dal comune di Padova e dalla Regione Veneto.
Da Georges Méliès (Le voyage dans la lune; A travers l'impossible) a Gaston Velle (Voyage sur Jupiter; Voyage autour d'une étoile), da Segundo de Chomon (Excursion dans la lune) a Yambo (Un matrimonio interplanetario): in pochi anni lo schermo diventa il crocevia e il punto d'intersezione del mito, della cronaca, della storia e della scienza. È soprattutto il sapere magico, alchemico o misterico, quello grazie a cui si possono intraprendere viaggi interplanetari nel sistema solare, su una stella o attraverso l’impossibile, in terre incognite o addirittura agli Inferi.
Le immagini, ancor oggi sorprendenti e spettacolari, verranno esaltate dal Knock Ensemble, le cui composizioni utilizzano di volta in volta diversi impasti sonori: strumenti etnici di varia provenienza e forme musicali diverse si fondono insieme grazie all’originale stile compositivo e interpretativo.

Musica: Alberto Hugo Polese
Componenti: Alberto Polese (cornetta), Nicola Orio (flauto), Sergio Marchesini (fisarmonica), Paolo Valentini (chitarra), Daniele Vianello (contrabbasso).
Dato il gran numero di richieste, è consigliabile la prenotazione:
Gloria Zerbinati: 338.1200517

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad