info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   16 gennaio  2010

 
 


  Al Via il Progetto Speciale degli Itinerari Museali nel trevigiano

A cura di Abcveneto

Un percorso speciale, fuori dai tracciati quotidiani, per collegare siti d’interesse turistico della provincia di Treviso. E’ questo il progetto realizzato dalla Provincia di Treviso con il coinvolgimento delle aziende di trasporto pubblico del territorio. Per questo primo itinerario pilota, in occasione del progetto “Isola dei Musei” sono state coinvolte le aziende La Marca Spa e la Ctm che operano nell’area geografica che collega le realtà di Castelfranco Veneto, Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, Villa di Maser, Asolo e Possagno.

L'iniziativa e soprattutto i pullman con l'immagine coordinata sono stati presentati in Provincia (Treviso), alla presenza dell'assessore provinciale ai trasporti, Michele Noal, del presidente della Fondazione Canova, Gian Pietro Favaro, il presidente della fondazione Antonveneta, Nicola Di Santo, la proprietaria di Villa di Maser, contessa Diamante Luling Buschetti, i rappresentanti dei Comune di Asolo e Castelfranco e quelli delle aziende di trasporto pubblico locale.

Si tratta di un servizio di trasporto speciale in diverse fasce d’orario che verrà effettuato nei giorni di sabato e domenica, con un tracciato elaborato per l’occasione.

Il biglietto dal costo simbolico di 5,00 euro, ha validità solo week- end (48 ore), ed è reperibile fino alla data del 31 maggio 2010 negli usuali punti vendita.

I mezzi utilizzati e le apposite zone di sosta sono riconoscibili grazie all’immagine coordinata e le serigrafie affisse sui bus-navetta e sulle fermate.

L’Isola dei Musei

Il progetto ”Isola dei Musei” è un nuovo modo di visitare belle opere in esposizione, da Treviso alla Pedemontana del Grappa, grazie alla messa in rete di strutture museali ed eventi: museo e gipsoteca “Antonio Canova “ di Possagno, museo civico di Asolo, Villa di Maser, Villa Emo di Fanzolo di Vedelago, il “Giorgione 1510-2010”, e i “Segreti della Città Proibita” di Treviso. Acquistando il biglietto intero in uno dei 6 siti, si avrà il biglietto scontato negli altri 5.

“Fare rete anche in questo caso è un valore aggiunto – ha detto Noal – questo progetto sperimentale unico nel suo genere è nato dalla sinergia e la collaborazione tra l'assessorato ai trasporti e quello al turismo. Ci poniamo l'obiettivo di valorizzare a 360° le risorse che il nostro territorio offre, promuovendo non solo la parte artistica, le ville e i musei, ma anche l'enogastronomia. Grazie ad un solo biglietto dal costo di 5 euro, valido per un weekend, il turista potrà decidere il proprio itinerario sul territorio. In questo modo, si superano i particolarismi delle varie realtà locali, pensando in maniera coordinata. Partiamo oggi con il progetto pilota dell'Isola dei Musei che permette di visitare ben 6 siti. Se la sperimentazione darà i suoi frutti, potremo estenderla a tutto il territorio”.

“Questa iniziativa cerca di avvicinare i turisti e anche, perchè no, i trevigiani al patrimonio artistico, architettonico e culturale che in molti casi non è conosciuto e, quindi, è un servizio che vale la pena di sfruttare – dichiara Floriano Zambon, vicepresidente e assessore al Turismo della Provincia di Treviso – Ricordiamoci che si tratta anche di un servizio collettivo a scarso impatto ambientale che guarda alla salvaguaridia dell'ambiente”.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad