info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   16 gennaio  2010

 
 


  Linea verde sul Sile

A cura di Abcveneto

Il Sile, il suo ambiente, il suo Parco naturale, ma soprattutto la sua acqua, indispensabile per produrre il radicchio rosso di Treviso Igp e l’asparago bianco di Badoere, saranno i protagonisti della puntata di Linea verde del 14 febbraio prossimo.
La trasmissione va in onda ogni domenica dalle 12,20 ed è condotta da Massimiliano Ossini ed Eva Crosetta. In queste ore il presidente e il vicepresidente del Parco del Sile, rispettivamente Alberto Magaton e Erich Zanata, con il direttore Stefano Bucci e l’assessore del parco Lewis Trevisan hanno coordinato un sopralluogo con una autorevole squadra di Linea Verde inviata grazie a Regione Veneto e Veneto agricoltura.

A Villa Letizia, sede istituzionale del Parco Naturale Regionale del fiume Sile, sono giunti l’autrice Lucia Gramazio con la redattrice Marta Santella oltre allo storico regista Michele Conforti ed ad un'altra testa pensante della trasmissione, Paolo Spirito. I quattro hanno valutato le caratteristiche dell’acqua e dell’ambiente del Sile, ma anche alcune aree storiche e incontaminate. Così la delegazione si è mossa presso la Chiesa di Sant’Angelo dove recentemente sono stati riportati alla luce dei fontanili e dove esiste un nuovo percorso naturalistico nell’ambito del progetto “Da Rosta a Rosta”. Poi hanno visitato la sede della Pastoria del Borgo Furo che porterà in trasmissione gli antichi mestieri e i canti tradizionali del Sile. La visita ha proseguito presso l’Oasi di Cervara, a Santa Cristina di Quinto di Treviso, fantastico luogo in cui i curatori mantengono inalterato il paesaggio e l’ecosistema del Sile. Infine, visita all’azienda agricola Tenuta al parco dove regna incontrastato il principe dell’orticoltura trevigiana, ovvero il radicchio rosso di Treviso Igp. Le pantane sono quindi pronte.

Saranno due ad accompagnare le troupe oltre ad una barca a motore. Ciò che è certo è che il 14 febbraio andrà in onda un vero film su Treviso e i suoi prodotti di circa 50 minuti. Le troupe di Linea Verde verranno a registrare dal 26 al 28 gennaio. Il programma completo è ancora celato. Ciò che è certo è che si parlerà oltre che di Sile e radicchio rosso, anche di Prosecco docg e Casatella trevigiana Dop.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad