info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   16 gennaio  2010

 
 


  "Porsche Live.Le notti." incontra l’ Africa

A cura di Abcveneto

Padova. Riparte la rassegna di musica e letteratura “Porsche Live. Le notti.” organizzata da Porsche Italia in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Gershwin”, e con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, questa volta in veste invernale, in cartellone dal 19 al 23 gennaio 2010.
Tema portante di questa edizione sarà l’Africa, Continente ricco di contraddizioni, ma anche di tanti vivaci punti d’incontro con l’ Occidente, soprattutto dal punto di vista artistico.
Numerosi saranno gli spunti di riflessione su questa terra spesso teatro di conflitti e separazioni, a partire dall’ Apartheid, la politica di segregazione razziale che negli Anni 60 separò nettamente la popolazione bianca da quella nera.
Questa distinzione obbligata non ha però impedito che si sviluppasse una contaminazione artistica, il cui massimo esempio è rappresentato dalla musica Jazz.
In programma infatti sono previsti il concerto della Civica Jazz Band di Enrico Intra, in scena giovedì 21 gennaio, e quello della JW Orchestra di Marco Gotti, che si terrà venerdì 22 gennaio.
Sul medesimo tema è stato programmato un incontro/dibattito intitolato “Il Jazz e l’Africa” tenuto dal critico musicale Luigi Onori e dal docente ed esperto di Jazz Maurizio Franco, e 3 monologhi teatrali firmati da Lella Costa il 21 gennaio, Bebo Storti il 22 gennaio e Natalino Balasso il 23 gennaio. Non mancheranno poi incontri con la letteratura africana, grazie alla mediazione della giornalista Itala Vivan, che darà voce ad alcuni tra i più importanti scrittori africani: dal sudafricano Zakes Mda alla poetessa Napo Masheane.

“Porsche Live. Le notti.” permetterà infine allo spettatore di avvicinarsi al continente delle contraddizioni anche attraverso una Tavola rotonda, martedì 19 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, che toccherà lo scottante tema della mutilazione dei genitali femminili, con testimonianze dirette di artiste africane e la proiezione del docufiction “Vite in cammino” di Cristina Mecci e “Moladeè” di Ousmane Sembène.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.porsche.it o chiamare lo 049761009.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad