info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   18 gennaio  2010

 
 


  Magna come che te parla ...

A cura di Abcveneto

Promuovere e valorizzare la cultura veneta riscoprendo la lingua veneta nel teatro, nei proverbi, nella poesia anche attraverso l’enogastronomia: tutto questo è Magna come che te parla, progetto promosso dalla Città di Jesolo, assessorati all'Agricoltura e alla Cultura, in collaborazione con il Teatro dei Pazzi.
Saranno ben cinque gli appuntamenti, nel periodo dal 22 gennaio al 31 marzo 2010, per un percorso ideale tra aziende agricole e agriturismo del territorio che si concluderà con una serata al teatro Vivaldi con spettacolo e degustazione di prodotti tipici.

Dichiarazione congiunta assessore all’Agricoltura Andrea Boccato e assessore alla Cultura Alberto Carli “ Il patrimonio culturale e linguistico è fondamento dell’identità veneta e forte è il legame con la tipicità enogastronomia del nostro territorio. L’iniziativa, alla sua prima edizione, è dedicata ai residenti della città e dei comuni limitrofi. Sarà un’opportunità per approfondire la conoscenza dell’entroterra agricolo, di tradizioni popolari, di aziende di piccole dimensioni che amano il loro territorio. La scelta di coinvolgere gli agriturismi locali in un percorso di valorizzazione e promozione delle tradizioni e della lingua veneta. nasce dal legame che la cucina tradizionale veneta ha con la cultura popolare e contadina. Il coinvolgimento di giornalisti ed esperti come Ulderico Bernardi e Giampiero Rorato, con la presentazione delle loro ultime pubblicazioni, rende l’offerta culturale maggiormente qualificata.

Questo il programma: SERATE IN AGRITURISMO con prenotazione obbligatoria

Venerdì 22 gennaio 2010 ore 20 - Agriturismo Antiche Mura Proverbi & poesie venete a cura dell’attrice Giovanna Digito con musica di tradizione dal vivo. Presentazione del libro di U. Bernardi Il tesoro dei padri. Proverbi delle Venezie Prenotazioni al numero 338 4516492 Sito web: www.agriturismoantichemura.it

Venerdì 05 febbraio 2010 ore 20 - Agriturismo Taglio del Re
E beghe tra marìo e mujer
Estratto dello spettacolo di teatro veneto Memo e Gina di Giovanni Giusto Intervento del giornalista G.Rorato sul libro “La polenta, storia cultura feste, curiosità del mais e della polenta”. Prenotazioni al numero 0421 359740
Sito web www.tagliodelre.net

Venerdì 26 febbraio 2010 ore 20 - Agriturismo Cavetta
Femene e ciàcoe
Esilaranti monologhi in lingua veneta nel segno della comicità e della freschezza del dialetto.
Prenotazioni al numero 0421 378082 Sito web www.agriturismocavetta.com

Venerdì 12 marzo 2010 ore 20 - Agriturismo Barena A cena con Arlecchino
La Commedia dell’Arte nello stile del Teatro dei Pazzi
Le maschere più famose si cimenteranno in gustosi siparietti in lingua veneta.
Prenotazioni al numero  348 3681314
  Sito web www.labarena.it

SERATA A TEATRO con ingresso libero

Giovedì 25/03/2010 ore 21 - Auditorium “A.Vivaldi"
La Vedova Scaltra di Carlo Goldoni 
Regia di G. Giusto
Degustazione finale di prodotti tipici veneti

Per informazioni
Comune di Jesolo
U.O. Comunicazione
Tel 0421 359359
E-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad