info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   18 gennaio  2010

 
 


  Cessalto: Zero tasse per i piccoli negozi

A cura di Abcveneto

Zero tasse per i piccoli negozi di Cessalto, provincia di Treviso, confinante con cinque comuni della provincia di Venezia. Lo annuncia il sindaco, Giovanni Artico; plaude Confcommercio Veneto, da sempre in prima linea nella lotta alla desertificazione dei centri urbani e delle periferie in atto in tutto il territorio regionale. < p class="nero14times"> “Finalmente qualcuno che non fa promesse, ma fatti…e bravo il sindaco di Cessalto – commenta entusiasta il presidente di Confcommercio Veneto Fernando Morando – Da quest’anno i suoi piccoli negozianti, quelli di vicinato che svolgono un’importante funzione sociale, non pagheranno un centesimo di ICI, TOSAP e TARSU. Vi pare poco? Magari facessero altrettanto quei comuni che hanno concesso con facilità e miopia licenze a destra e a manca ai mega-outlet e alla grande distribuzione, decretando poi la fine dei negozi sotto casa e quella, conseguente, di molti centri storici”.
È a questi Comuni che il presidente di Confcommercio Veneto fa appello perché seguano l’esempio del sindaco di Cessalto. “Ce l’avranno un qualche senso di responsabilità!?”, si interroga Morando.

Confcommercio Veneto da sempre si batte contro le concessioni che hanno portato alla cementificazione e all’invasione del territorio regionale da parte di capannoni e mega-strutture; scelte politiche che stanno avendo come conseguenza lo svuotamento dei paesi e la perdita di quei servizi essenziali per la collettività quali, appunto, quelli forniti dal panificio o dal negozio di generi alimentari vicini a casa.

Recentemente le 7 organizzazioni territoriali di Confcommercio Veneto hanno compiuto un viaggio-studio a Klagenfurt con la stampa per dimostrare la differenza tra un tessuto equilibrato come quello austriaco, dove il centro commerciale sorge nel cuore della città (che così pulsa di vita e socialità), e un tessuto commerciale fortemente sbilanciato come quello del Veneto.

“Le nostre città stanno morendo – avverte Morando – Che almeno si cerchi di sostenere con la detassazione quelle attività che rappresentano un insostituibile servizio sociale”.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad