info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   22 gennaio  2010

 
 


  Cortometraggio Futurista

A cura di Abcveneto

Domenica 24 gennaio 2010, presso la Galleria Civica Cavour, Padova, alle ore 17.30 Roberto Floreani condurrà una visita guidata alla mostra "La scultura futurista 1909-1944. Omaggio a Mino Rosso" e, a seguire, verrà presentato il cortometraggio di Gabriello Anselmi dal titolo "Al Cavallino-Fotofonointervista- in un atto" .
Una ricostruzione filmica tratta da un testo scritto, attorno gli anni trenta, dal padre, l'aeropoeta futurista Piero, recentemente scoperta. La manifestazione rientra nel ciclo delle manifestazioni celebrative del Centenario del Futurismo organizzate da Roberto Floreani e Alessandra Possamai e si svolgerà nei suggestivi spazi della Galleria Cavour di Padova dove si sta svolgendo la mostra "Scultura Futurista 1909-1944. Omaggio a Mino Rosso".
"Al Cavallino - fonofotointervista in un atto", già presentata con successo alla Triennale di Milano, al Mart di Rovereto e alla Casa del Cinema di Venezia, rappresenta una scoperta, di notevole importanza, che ha destato, sin dall' inizio, un grande interesse e curiosità da parte di molti esperti e storici del Futurismo, i quali hanno sottolineato immediatamente la forza espressiva di questa nuova modalità narrativa, che si pone come elemento originalissimo nel variegato mondo delle sperimentazioni e ricerche futuriste. Convinti di trovarsi di fronte ad un'opera di grande interesse storico, estetico e letterario, Gabriello Anselmi e l'editore Giovanni Perez hanno così deciso di realizzare una ricostruzione quanto più fedele alle intenzioni dell'Autore. Un lungo e meticoloso lavoro di indagine e ricostruzione, che ha impegnano Gabriello Anselmi in un approfondito studio sulle rare testimonianze lasciate dal padre e i molteplici interessi che il futurismo aveva verso il teatro, il cinema, la fotografia.
Il testo, una breve piéce ambientato in un camerino di un teatro di varietà. Un brillante dialogo tra attori, non privo di battute e trovate sceniche, dove emerge un chiaro dibattito tra il destino del cinema e del teatro, sul futuro della nuova dirompente musica jazz.
Ma l'interesse per questo lavoro va oltre al testo, oltre le grandi intuizioni diventate oggi di grande attualità, perché Piero Anselmi inventa un nuova modalità narrativa, la "Fonofotointervista" che vede fondere recitazione, musica e arti visive grazie all'uso del Fonografo e del Proiettore d'immagini. Un' invenzione Futurista che, seguendo le strade intraprese da Russolo con "l'Intonarumori" e di Bragaglia con la "Fotodinamica", esplora nuovi orizzonti nella ricerca di un'arte nuova, totale, senza più confini.
Mostrando cultura e creatività, Gabriello Anselmi, ci regala un breve video, brillante, ricco di energia e di atmosfera, offrendoci un tassello di Futurismo che non doveva assolutamente andare perduto.
Al video è abbinato un libretto curato da G.Anselmi, G. Perez, A. Pantano e che porta le prestigiose firme di Giovanni Antonucci, Antonio Pantano, Maurizio Scudiero, Paola Azzolini, Luigi Tallarico.

Del breve filmato ricordiamo le belle interpretazioni degli attori Giacomo Albi, Efrem Zoccatelli, Jacopo Squizzato, Elia Perbellini e Camilla Adami nella parte della bella Milly, le indovinatissime musiche di Stefano Gueresi e i costumi di Alice Anselmi.

Sono previsti gli interventi di Roberto Floreani, che introdurrà alla serata e declamerà alcune liriche futuriste, Paola Azzolini, critico letteraria e autrice di:" Piero Anselmi velivolare poesie futuriste", Gabriello Anselmi autore del video e l'editore Giovanni Perez.

L'ingresso alla mostra comprensivo di visita guidata e proiezione del cortometraggio è di euro 3,00.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad