info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   22 gennaio  2010

 
 


  Gianni Rodari da Lovat

A cura di Abcveneto

Prende il via sabato 23 gennaio alle 16.15, nel settore “Cartastraccia” della Libreri Lovat di Padova (presso Parco Commerciale Padova Est, accanto a Ikea) un entusiasmante ciclo di tre incontri dedicati ai giovanissimi che avrà come protagonista lo scrittore per bambini più famoso nel mondo: Gianni Rodari, di cui ricorrono i trent’anni dalla scomparsa.

A proporre gli appuntamenti dedicati al mai dimenticato scrittore italiano saranno gli animatori dell’associazione Apiediscalzi di Torreglia, che per tre settimane consecutive (sempre di sabato alle 16.15) introdurranno i giovanissimi nel magico mondo di Rodari e al suo rapporto magico con la fantasia dei bambini: un rapporto che immediatamente mette in movimento le dinamiche immaginative e creative dei giovanissimi, coinvolgendolo in una sorta di girotondo fatto di rincorsa del senso, della parola, del "fantastico" e della poesia: un gioco intelligente, di alto valore pedagogico, che rivela la grandezza e la genialità di Rodari. Doti, queste, che si ritrovano soprattutto nel suo saper svelare grandi verità attraverso un linguaggio che fa uso della semplicità dei nessi logici e sintattici infantili.

Nel mondo di Rodari, il linguaggio dei bambini pone problemi “grandi, come ad esempio“"Perché il cielo è uno solo / e la terra è tutta a pezzetti?"; in una dialettica arguta utile anche per insegnare ("Per colpa di un accento/ un tale di Santhià / credeva di essere alla meta / ed era solo a metà"); per educare alla pace ("Invece del solito fungo/ l'esplosione ha provocato/ per ora nel mio sogno/ una torta di cioccolato")e, soprattutto, per divertire con personaggi e situazioni surreali.

Di questo e molto altro racconteranno gli animatori di Apiediscalzi a partire da sabato 23 gennaio, cominciando da un incontro intitolato “Nel paese di Rodari”, che prevede una lettura animata di storie scelte dalla produzione dello scrittore che ha rivoluzionato la letteratura per l’infanzia. Sabato 30 gennaio e sabato 6 febbraio, poi, oltre alla lettura ad alta voce saranno proposti un laboratorio grafico pittorico ed uno di scrittura creativa basati sulle tecniche ideate dallo stesso Rodari.

Fino alla fine di maggio ogni sabato pomeriggio Libreria Lovat di Padova ospiterà incontri, letture e laboratori dedicati ai grandi scrittori per l'infanzia italiani.

Ingresso libero e gratuito.

La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20, il sabato dalle 9 alle 21; le domeniche di dicembre dalle 9.30 alle 20.30 Tel. 049.774476

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad